sabato 7 novembre 2009

serate d'autunno



beh, che noi armadilli siamo animali notturni si sa come si sa che non ci facciamo mai mancare del buon vino e della sana musica. Ed allora ecco qua tre dischetti niente male che ci stanno accompagnando in queste serate autunnali. Il Primo é 'No Wonder' dell'incredibile Will Stratton. A 22 anni realizza il suo secondo disco dopo il già notevole 'What The Night Said' del 2007 ma registrato nel 2005. Ha una straordinaria vena compositiva che non può non richiamare alla mente Nick Drake con testi mai banali 'Who will save our souls? There's so much left to do'. E' ancora uno studente ed i suoi dischi li registra durante le vacanze estive e ci sono volute ben tre estati per incidere l'ultimo. Ci sono anche diversi demo e strumentali abbastanza interessanti scaricabili gratuitamente dal suo myspace. Troppo simpatico.
Con Drew Kennedy si cambia completamente registro. Ci si sposta in Texas con il suo nuovo 'An Audio Guide To Cross Country Travel', gran bel titolo che infatti da qualche giorno gira a palla in macchina e se dovessi guidare in questa notte piovosa la sua 'Love and Rain', che trovate qui sotto, sarebbe perfetta. Dotato di una gran bella voce lo trovo più interessante e meno scontato di molti più incensati suoi colleghi. Da citare la presenza alle tastiere del bravo Stefano Intelisano membro dei Chicken Mambo e da diversi anni apprezzato musicista ad Austin. Highwayman.
Termino con 'Strange Faith and Practice' di Jeb Loy Nichols puntuale ogni anno con un nuovo disco. Lo seguo sin dall'inizio, ho anche avuto il piacere di vederlo in azione ed incontrarlo qualche anno fa al Borderline di Londra, e tutto il bene che pensavo di lui era stato confermato dalla sua esibizione. Il suo nuovo disco è particolarmente interessante scostandosi dal suo solito stile ed abbraciando sonorità jazz senza comunque perdere la sua vena cantautorale sempre ben sottolineata dalla voce calda e ricca di soul. La migliore definizione di questo disco l'ha data lui stesso: 'like Townes Van Zandt wandering into a John Contrane session'. Notturno.


vino in abbinamento: il ripasso Saustò di Monte dall'Ora, per quel poco che conosco dei vini della Valpolicella, questa azienda per me è la numero uno anche grazie ai suoi fantastici Amarone e Recioto.

5 commenti:

  1. per me è una serata ormai d'inverno, la neve sugli alberi di Barottiana memoria mi introduce ad una notte ricca di fascinoso mistero, Will Stratton mi accompagna con la sua deliziosa ed intrigante melodia in questo percorso, peccato mi manchi la boccia di ripasso ma tant'è un Montepulciano di Pepe puo' fare egregiamente le sue veci.
    Good night to everybody..

    RispondiElimina
  2. fantastici armadilli, come si fa senza le vostre canzoni e il vostro vino. Ci vediamo sabato.

    RispondiElimina
  3. impareggiabili armadilli, quoto il Pratelli. appuntamento per tutti con gli Wilco!

    RispondiElimina
  4. Armadilli! eravate in tre a vedere i Wilco, lo vogliamo fare sto post?
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Hai ragione a bacchettarci Mauri,
    ognuno pensava che lo facesse l'altro.. e adesso magari lo facciamo tutti e tre :-)

    RispondiElimina