martedì 19 maggio 2009

Un uomo solo al comando


Non e' Adriano DeZan all'inizio del collegamento con il giro d'Italia, e quell'uomo non e' il pirata Marco Pantani, lui si chiama Walter De Batte' e tra i vignaiolo liguri e' in fuga con distacco.
Qualche altro produttore coraggioso si trova: Santa Caterina di Sarzana o l'astro nascente Tenuta Selvadolce di Bordighera, ma la maggior parte di vini, pur ben fatti,sembrano dipendere troppo dalla ristorazione balnearia. Il nostro e' un vignaiolo sognatore, che produce un solo vino DOC, Cinqueterre,e una serie di vini da tavola a marchio Prima Terra in collaborazione con due amici, non denominazioni, in quanto aldila' delle solite limitazioni legislative, le uve vengono oltre che da Riomaggiore e dintorni,anche dalla Val di Vara, Val di Magra e dal Carrarese.
Vini frutto di macerazioni naturali piu' o meno lunghe, con fuoriclasse come l'Hermoge da uve Vermentino, Bosco e Albarola o il rosso Cerico' da Granaccia e Syrah macerati 21 giorni sulle bucce seguito da un lungo affinamento sulle fecce in acciaio. Sinceramente mediterranei, che altro dire. La sua ultima follia e' una puntata in Abruzzo per produrre insieme ad un viticoltore locale una versione passita di Montepulciano. Good luck.
Abbinamento: Un film questa volta,molto gitano con ritmo
Gatto nero gatto bianco by Emir Kusturica.

4 commenti:

  1. Sai pard che e' un po' di tempo che ho nel mirino quest'uomo.. sara' la volta buona che vado/andremo a trovarlo?
    ps x Ciciuxs: "gatto nero gatto bianco" di Kusturica me lo trovi tu vero?
    besos a todos
    Lu

    RispondiElimina
  2. Viva il vino!
    Viva la musica!
    Viva l'Italia!

    RispondiElimina
  3. annoto. come sempre grazie. armadilli in fuga....

    RispondiElimina
  4. Corrado Abbattista ha ragione, viva Italia!

    RispondiElimina