sabato 16 maggio 2009

lucciole per lanterne

Rouge de Causse Vdt 2007
(LE PETIT DOMAINE DE GIMIOS - ANNE-MARIE LAVAYSSE)
capita di sbagliare e non si finisce mai di imparare, questo straordinario vino portato da Ciciuxs all'armadillo meeting mi ha letteralmente stregato e ingannato, con la mia presunzione da degustatore ais avevo creduto di averlo “letto” subito ma non era cosi'..
Appena versato nel bicchiere il colore rubino diffuso, leggero e luminoso mi induce a pensare ad un Pinot Noir ma appena messo il naso nel bicchiere le sfumature minerali ed una florealità esile accompagnate da note di piccoli frutti rossi e tocchi di erbe e timo mi convincono che e' un Gamay... e che Gamay!
In bocca l’aroma fatica un po’ a emergere da un quadro che sembra compresso e complesso, l’inizio e' morbido, compatto, con un tannino progressivo e serrato, accoppiato a un’acidità calibrata. che sfocia in un finale d’incenso e noce moscata.. mi fanno ribadire: e' un Gamay buonissimo!
Giulio il vigneron e Hazel non ne sono certi, potrebbero esserci altri vitigni, avevano ragione loro.... il Rouge de Causse e un mix di 16 (!!) vitigni autoctoni del Languedoc a bacca rossa (Carignan Aramon Grenache Cinsault Alicante ecc..) da vigne vecchissime; la vendemmia viene fatta soltanto al mattino, scegliendo i giorni dei fiori e dei frutti del calendario biodinamico. I pregi principali dei vini di Anne-Marie Lavaysse sembrano pero' scaturire da un desiderio d’integrità, di non sprecare nulla della materia preziosamente ricevuta dai suoi vigneti centenari.. Sono vini ancestrali, autentici, di grande personalità e la sua e' una mano vignaiola preoccupata di conservare la naturalezza della sostanza e nel lasciare che le cose si facciano da sé. Nella consapevolezza di avere preso lucciole per lanterne c'é la certezza di aver trovato un'altra gemma nel firmanento dei vini veri.... prosit!

canzone in abbinamento Lyle Lovett - i love everybody

5 commenti:

  1. Anche i piu' bravi sbagliano e quelli che fanno mea culpa sono i migliori in assoluto:-)
    Ma poi chissenefrega,e' quando scivola giu' che importa.

    RispondiElimina
  2. ma come caspita fate ad essere così bravi?
    Io l'unica cosa che c'ho capito in tutto questo post é Lyle Lovett...

    :-)

    RispondiElimina
  3. hai scoperto un tesoro. poi vi chiederò un paio di suggerimenti toscani

    RispondiElimina
  4. @Hazel e Fausto "ventricolo magico" - "cardioman"
    per essere un buon degustatore (io mi ritengo piu' un buon tracannatore...)ci vogliono passione, tanto allenamento e un po'..di culo!

    @Mauri
    sulla Toscana chiedi pure, e' un posto dove si puo' bere benissimo o malissimo

    RispondiElimina
  5. http://www.sarfati.it/vignaioli_gimios.html/

    RispondiElimina