mercoledì 28 dicembre 2016

Il foie gras prêt-à-porter


gdf


Per quanti si chiedono ancora dove suona il piano della cucina Fabio Barbaglini rinnovo il LINK , mentre di nuovo c'è questa iniziativa gastronomica di alto profilo. E' un classico torcione di foie gras preparato con pochissimi ingredienti, nello stile "puro" dello chef originario di Arona.

Fegato grasso d'anatra, sale, zucchero, spezie e Marsala. Tutto qui, proprio per apprezzare la purezza del gusto di un vero foie gras d'autore, perché il trucco c'è, anche in mezzo all'apparente semplicità. Intanto non ci sono alcol potenti come lo sono i distillati che spesso si usano in marinatura ( Cognac, Armagnac ecc ... ) che se usati male rilasciano uno spiacevole sapore amaro al foie gras.

E poi, altro segreto del BarbaFoie (questo non svelabile), si nasconde nella miscela di spezie che già faceva la differenza nella preparazione al piatto ai tempi del Caffè Groppi di Trecate.


Nella confezione metallica troveremo insieme al torcione in sottovuoto anche una piccola composta di mela e zenzero e una scatoletta di sale Maldon. Altro non serve, se non una bella fetta di pane tostato ... ed un bicchierino di Sauternes.

Per riceverlo a casa o al ristorante bisognerà ordinarlo alla e-mail info@fabiobarbaglini.com oppure telefonare al numero indicato sul biglietto da visita che accompagna l'essenziale brochure che troverete nella scatola. Et bon appetit bien sur.




gdf


Nessun commento:

Posta un commento