giovedì 15 maggio 2014

Ivrea | Torta Novecento


gdf


Cerchi una cosa e ne trovi un'altra. O per meglio dire, cerchi una cosa, sai che ce ne sarebbe anche un'altra ma non dove si trova. Poi scopri che le due cose sono addirittura contigue, una a fianco all'altra. Cerco il Blupum di Scabin ma è troppo presto per presentarmi alla porta, e così ripensando al passato, quando fino ad Ivrea si veniva per le sue belle gelaterie, bar e pasticcerie, mi ritorna in mente il sapore della torta simbolo della cittadina piemontese: la torta Novecento.



E la pasticceria che ne detiene l'esclusività della ricetta e del marchio registrato dal 1961 si trova giusto a fianco del Blupum. E allora eccoci qui, per una pausa all'ora della colazione o del tè del pomeriggio a ri-assaggiare la mitica torta Novecento, che in giro per la regione vanta mille tentativi di imitazioni. Ma perché accontentarsi di un'imitazione quando l'originale è così buono e facile da raggiungere? 


La ricetta sarebbe anche semplice, apparentemente semplice, e sul web ne troverete diverse interpretazioni o versioni alternative. Ma di queste cose la sia pur gentile Carmela Rosciano non ne vuole sentir parlare. La torta Novecento si fa con un impasto simile al pan di Spagna che però si chiama Novecento e il ripieno, che si presenta come una soffice mousse al cioccolato senza panna si chiama farcitura Novecento.


Quindi alternative non ce ne sono. Volendo provare la vera torta Novecento bisogna venire a Ivrea alla pasticceria Balla, o farsela spedire da Ivrea. Alla comanda, Stefano Balla o la signora Carmela vi risponderanno che pronte non ce ne sono, però occorrerà pazientare due soli minuti. Due minuti e gliela portiamo al tavolo, fresca fresca, morbida morbida, golosa golosa. Ovviamente il mio abbinamento non sarà con un tè o con un caffè ma bensì con un calice (anche due) di Porto.



"La Pasticceria Balla da anni è conosciuta per la sua specialità esclusiva, la famosa e amata Torta Novecento, da anni fiore all'occhiello. Ma molte altre sono le specialità di pasticceria che potrete trovare recandovi in negozio e, nell'attesa, perché no, gustare un delizioso caffè, visto che la pasticceria è anche caffetteria."

Lungo Dora Baltea, un viale alberato, una lunga passeggiata...



PASTICCERIA BALLA snc | CORSO RE UMBERTO 16 - 10015 IVREA (TO) - 




gdf eporediese

10 commenti:

  1. Si spiega la fava al mercato e come rimediare al mancato Porto fuori Porta Palazzo
    M 50&50

    RispondiElimina
  2. "Cerchi una cosa e ne trovi un'altra. O per meglio dire, cerchi una cosa, sai che ce ne sarebbe anche un'altra ma non dove si trova. Poi scopri che le due cose sono addirittura contigue, una a fianco all'altra."
    Tratto dal diario di bordo di Cristoforo Colombo quando non aveva ancora realizzato di aver scoperto le americhe.....
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo stesse cercando soprattutto due calici di Porto, Torino ha lasciato il segno, a proposito, in questi giorni sembra abbiano trovato la Pinta, il relitto…
      M 50&50

      Elimina
    2. Ti correggo, sembra che abbiano trovato la Santa Maria mentre cercavano la Pinta...
      Alba

      Elimina
  3. Sabato e Domenica sarò con un’amica ad Ivrea, cercando rece sul web ho visto la tua, i pareri sulla torta sono tutti concordanti tranne uno visto su TripAdvisor: “L'ho mangiata da Balla, ho assaggiato "l'imitazione" di due diverse pasticcerie, e poi da mia zia e da 5 o 6 amiche, l'ho mangiata anche da una signora di Varese che aveva appreso la ricetta in spiaggia da una signora eporediese. Credetemi erano tutte uguali.”
    Credo tu ne abbia assaggiate diverse, qual è secondo te la differenza ?
    Grazie
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signora gliene mancano solo altre 889 e poi saprà com'è la 900.
      Alba

      Elimina
  4. Ce ne sono 902, perché tra eporediesi la disputa non si è ancora risolta.
    Guardate in fondo a questo post e intuirete il tutto, il quanto e il perché il Guardiano non può esprimersi

    http://armadillobar.blogspot.it/2013/01/casa-vicina-eataly-torino.html

    Giorgio

    RispondiElimina
  5. Anche all'inizio...
    In ogni caso la torta '900 è mia coetanea, e quindi non si discute ! Mangiatene quanta ne volete, e poi spacciatene colesterolo in tutta serenità

    RispondiElimina
  6. @Giorgio
    Ho appena parlato con gli esperti e concordiamo che la 902 non è fuori gara perchè ha le dimensioni di un biscotto e non possiamo inserirla nella categoria fuori concorso per la mancanza della scritta "TORTA".
    @GdF
    Tu sei coetaneo e conterraneo della Nutella.
    Alba

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'indicazione, abbiamo apprezzato molto la novecento
    Lisa

    RispondiElimina