martedì 13 maggio 2014

A Trip (Advisor) to Torino


33 gdf - 33 Marco - 33 Trattoria

Goffi del Lauro: Bib Gourmand Michelin a Torino


R: … E quella Gran Torino Amaranto ?
M: Le zebre erano tutte in permesso premio.

R: Ma come ti sei vestito, una maglia col toro e le Superga…
M: La maglia di Pinturicchio era esaurita.

R: Mi spiace deluderti, andiamo a visitare una mostra sui Preraffaelliti, non una mostra fotografica sui migliori numeri dieci di tutti i tempi, ma non siamo fuori tema caro contradaiolo, Dante Gabriel Rossetti mezzo toscano come te oltre che pittore è anche mezzo poeta ed è nato proprio “oggi” il 12 Maggio.
M: Ah, professione reporter, ma la parte gourmet…?


R: Calma, è tutto sotto controllo, ho già prenotato, prima ti porto in trattoria
M: Come, prima il piacere?

R: Non proprio, diciamo che ho un presentimento, una visione
M: Abbiamo Il mago Roby tra noi, cos'hai la palla di vetro...

R: No, ma ne ho visti tanti che mi sono venuti i capelli bianchi
M: Ma tu non li hai bianchi, diciamo sale rosa dell'Himalaya e pepe di Cayenna

R: È un modo sottile per dirmi che la mia parte femminile è venuta allo scoperto?
M: No era un complimento condito con un pizzico di colore e d'ironia


R: Con gli antipasti ci porta due bollicine ? 
T: (propone dubbioso un rosso fermo)

R: Un Franciacorta?
T: No (perplesso)

M: (perplesso ma ancora solare)
R: Un prosecco?

T: No (meno perplesso e più sicuro di sé)
M: (perplesso e un po' meno solare)


Il nostro tavolo fortunato

La nostra prima scelta, poi diventata plurima, dall'ampio carrello degli antipasti freschissimi

M: (il cameriere ci aveva detto che molti vengono qui solo per gli antipasti, forse perché cambiano strategia in corso d'opera, io ci tornerei solo per il pollo)

T: Allora, tutto bene?
R: Ma si, tutto sommato si, anche senza palla di vetro...
M: Insomma, la somma non proprio 

T: Scriverete bene di noi su TripAdvisor…
R: Scusi?
M: (Solo perplesso, zero solare, ad Ovest sta rannuvolando)

T: Ma voi non siete di Trip Advisor?
R: No, Touring
M: Io neanche quello  

T: Non avevo capito
R: Si, gliel’avevo detto
M: Le ha anche dato il biglietto 

T: Ah! Si, ma non l’ho letto, quindi non siete di TripAdvisor?
R: No, non siamo di TripAdvisor, le ho mandato anche una mail
T: Se c'è posta per me la apre il cameriere (deluso unicamente per il fatto che non siamo di TripAdvisor si allontana)
M: (borbottando, no non siamo di TripAdivisor, io sono mezzo toscano e dopo che ho visto il conto mezzo bischero)

Abbondanti tagliolini 32 tuorli con sugo di salsiccia di Bra


Agnolotti maison al sugo d'arrosto


La costata di bue piemontese, le patate al forno, e un introvabile ormai mezzo pollo alla griglia

Sotto i portici di via Po ragazzini bianconeri e granata giocano a pallone, uno di loro sta dipingendo qualcosa, mi avvicino, su una colonna che fa da palo è raffigurata una ragazza bellissima dai lunghi capelli rossi
Come ti chiami?
Gabriele
Mi allontano, poi mi giro e lo chiamo
Dante
Lui solleva la testa,  mi guarda e mi fa: come sai il mio secondo nome?
Mi piacerebbe leggere le tue poesie
Tira fuori un quaderno dallo zainetto e me lo porge

St.Honoré, Sacher crostata di pesche e cioccolato
Marco-Trentatrepercentoperiodico

11 commenti:

  1. un pezzo di storia, o meglio, un'antichità torinese ;)
    Bep

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano brave persone che lavorano duro e devono avere importanti motivi per mostrare dei volti così seri e impassibili, direi più perplessi loro che voi.
    Alba

    RispondiElimina
  3. Credo anch’io siano brave persone, è il più antico locale di Torino gestito dalla stessa famiglia, merita rispetto, il giardino che guarda sul lungo fiume, così vivibile in serenità, sembra ci sia il controllo del territorio con le guardie a cavallo, l’accoglienza ricevuta nonostante fossi davvero troppo in anticipo, il posto e i modi d’altri tempi, ma, onestamente, (anche per il rispetto dovuto a chi mi legge) qualche cosa (secondo me) non è andata per il verso giusto, proprio perché li rispetto mi limito a questo: conto fuori portata nel senso che rispetto alle portate, mi è sembrato sfavorevole, tornerò in gita, mi fermerò da Mulassano con due biglietti verdi in mano e lascerò loro tramezzino bianco…
    M 50&50

    RispondiElimina
  4. ma alla fine gliel'avete fatta sta rece su tripadvisor?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non siamo di TripAdvisor, ma ho fatto una proposta a Roberto, lasciamo le quote in giro per musei e veniamo a pranzo da te, così beviamo quel che non abbiamo bevuto ieri, per quella data cercherò di avere il tesserino di “avvisami se c’è trippa”…
      M 50&50

      Elimina
  5. Capita il conto fuori portata nella gita fuori porta.
    ID

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma qui ci sono esperti del calembour, primi in classifica il Duca e Marco, dopodichè osservo che sta nascendo una nuova coppia alternativa, e proprio il 13 indica un nuovo periodo.
      Dopo Ugo e Raimondo, Cochi e Renato (ecc.ecc.) arriviamo a Marco e Roberto.
      Più che una coppia un codice, il titolo potrebbe essere: quando la quota è in vacanza.
      Alba

      Elimina
    2. Quando (h)abla Alba non sono mai (a)bla (a)bla. E ora ba(i)la!
      ID

      Elimina
  6. Grande! sembrano un po i figuranti dei film anni 70 della combricola Lino Banfi and Son,però i piatti non mentono li c è un tocco di Nord e forse Sud che si intreccia bene.Il cameriere sembra anche un po Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori ;)

    TMC

    RispondiElimina
  7. Gli agnolotti, alla vista, sono autentica poesia ma...è un tagliere in teflon quello su cui sono posati costata e galletto?

    RispondiElimina