martedì 25 marzo 2014

Focaccia e carciofi


gdf


Prima di tutto l'attualità, anche in differita, condita di olio o acqua, se no come fai  a raccontarle le emozioni, se no come fai a fare una focaccia perfetta, se no come fai a far crescere un carciofo insistente.

La faticosa ascesa e la difficoltosa discesa, attraverso piantagioni scoscese di carciofi.

Fa freddo anche oggi, di nuovo: è la terza di seguito in tre tentativi; non so se mi vorranno i milanesi la terza senza una con la quarta.

Me lo ribadì Vergè dopo la terza volta che grandinò a Mougins: alor c’est vous. Mi metto i ray ban con lenti scure e satinate e guardo a testa bassa verso il traguardo della Milano Sanremo con gli stessi amici, se mi vorranno ancora, dopo l’ennesima sconfitta: Kristoff!

Nulla di clamoroso al Cibali la sera stessa, è sempre uguale, anche il tempo alla Sanremo. Ho guardato le previsioni del tempo: per il marzo 2015 è prevista pioggia.

Mi levo i Ray ban neri e taglio il collo alla bottiglia.



Carciofi, coltellaccio e sanguinaccio di Pablo Picasso.  Le posate ci sono tutte nel suo  modo di vedere un quadro finito, come le vorrei nel mio, sempre. La chiave  si intravede?
Le mani ferite dall’ardita via presa per il Poggio soffrono, tra pietre e carciofi. Tra pietre e carciofi tante piante di limoni. Gliene rubo un frutto, alla pianta, e lo apro con la chiave della macchina, un po’ MacGyver e un po’ Rambo,  per disinfettarmi le ferite.

Un coltellaccio, dei carciofi, un sanguinaccio. C’è tutto, cos’altro desiderare. Là in fondo al profilo delle curve del Poggio si vede fino all’Esterel, tutto compreso, anche un Picasso nascosto dietro alle curve delle sue modelle, a Vallauris.

Timi non si voleva  né sbagliare né dimenticare, e allora l'ha messa lì la prenotazione,  ai piatti: tutti partecipi. Questa gliela rubo.

Timi ormai ha capito come gira, telefono, pubbliche relazioni, carciofi, carciofi e carciofi; ma prima la focaccia, con le dita dentro e l'acqua e l'olio, fuori e dentro, tanto olio a pioggia a lei e benzina a me, in mgm format.

Un Tour de poivre alla Milano Sanremo, touche du chef sui meravigliosi gamberi in frittura di maglia rosa

Pomodori Mirinda a Marmanda, piselli e fave, carciofi

Spuncia rosticciati, crema di... carciofi

Ottimi spaghettoni con aglio olio e peperoncino, bottarga di branzino maison e... carciofi

Commovente: il fritto di zanchetta, nasello, triglia, moscardini, acciughe... e carciofi


Crostatina al cioccolato e fragole, senza carciofi


A bientot les amis

gdf




9 commenti:

  1. Uè Carciofino del Faro, questo post va nella cartella The Best Of...
    Che brio, che fame, per la crostatina potrei sprecarmi 12 km in salita , non di più perchè mi verrebbe l'acido lattico dopodichè sarebbe più facile arrivare alla soglia del lattato che tornare a quella di casa mia.
    Alba

    RispondiElimina
  2. Un arrivo di post in volata
    R

    RispondiElimina
  3. Roberto un piatto non ha i carciofi ( crema di porri e patate con i spuncia )
    ha ha ha ha nel 2015 pioverà ??? " alor c’est vous "
    Grazie e a presto . Timi

    RispondiElimina
  4. Hanno recentemente intervistato un nutrizionista con specializzazione in Scienza dell’alimentazione, per aumentare la massa muscolare e diminuire la massa grassa, una recente statistica consiglia di fare allenamento sul campo, qualcuno ha provato con ottimi risultati cominciando da quello dei carciofi, confidando nel tempo e nelle sue doti di sciamano così da non dover effettuare controprove al Poggio.
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna attrezzarsi con un decespugliatore?
      Alba

      Elimina
    2. Cdf, che è 50% Bretone, è entrato con una sciabola, una fiaschetta da viaggio e un pacchetto di vigorsol air action extreme, ho il monitor pieno di spine, fosse arrivato un gambero o un pezzetto di crostata…
      M 50&50

      Elimina
  5. Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
    Carciofi alle porte di Orione....

    Mancava solo un Cinar !

    un saluto

    U Gianchettu carciofao

    RispondiElimina