mercoledì 19 settembre 2012

La Muraglia a Varigotti


- gdf 2012 -


Si fa così: si scende dal treno Intercity a Finale Ligure, ci si dirige a piedi verso il lungo mare, poi si prosegue per circa cinque chilometri verso Levante, sempre a piedi, e così ci si guadagna un ottimo pranzo a calorie zero a La Muraglia di Varigotti, da Enzo frumento. E se vi va di prendere in contropiede un bagnasciuga ben posizionato si potrebbe anche incontrare in spiaggia Eva Herzigova e/o Michelle Hunziker; ce lo dice il gossip che è possibile incrociarle ( moi aussi )  perché sono residenti part-time e fortunate abitudinarie di questi bellissimi luoghi così lontani dalle loro "tristi" ( un appellativo che i soliti maligni vorrebbero legare a questo momento gastronomico...) si, dicevo, dalle loro Litvinov e Sorengo. Non conosco Litvinov, Sorengo si, ma ci sono arrivato troppo presto.




Ma noi abitudinari di questo luogo ci possiamo anche abituare al fondo schiena dello slip Roberta della seconda e della magrezza Dompè rosè della  seconda, ma ancora non riusciamo ad abituarci, bensì  ci sorprendiamo, delle capacità di questo gruppo di famiglia  di "poche parole"  ( e qui potrebbe partire l'ironia dei soliti maligni, ma proseguiamo...) dicevo, della capacità di questi rari professionisti nel realizzare piatti uguali o molto simili ad altri cento locali di questa tipologia ma ottenendo un risultato diverso, e cioè molto migliore. Qui si bada ai fatti e non alle ciance!


Cominciamo da Enzo Frumento davanti alle ceste di pesce fresco e dietro alla sua magica griglia che non brucia e non fuma, l'Etxebarri italiano, tra i migliori grigliatori di pesce della penisola. Rivedo lui ma con un pensiero vado a chi sta in cucina, che con in mano una padella di ferro e una piccola orata aperta in due, due rametti di erbe aromatiche e un filo d'olio ti sposta i parametri del pescetto in padella. Figuriamoci con un rombo e, in stagione, alle prese con asparagi o carciofi che ti lasceranno il verde in bocca fino al giorno dopo. Per non dir nulla del devastante cestino dei carboidrati lievitati, del barocco carretto della frutta sciroppata e delle ammiccanti torte. Meglio non insistere troppo, meglio spostare lo sguardo dal carretto dei dolci e distrarsi, osservare che per l'ennesima volta  il localino è al completo all'orario del pranzo nel mezzo della settimana ( ah, i maligni soffrono ora...) e ricordarsi che la stazione di Finale sta sempre a cinque chilometri, e io non amo il taxi.



Paul Bara rosè

Acciughine e ricciola marinate allo zenzero e pepe rosa, coriandoli di verdure

Polpo ai pomodori secchi su salsa di pomodoro fresco e basilico

Zuppetta di cozze...

Oratina al timo e maggiorana...


Rombo alla ligure... Belìn!


Qualche frutto sciroppato maison: pesca, fichi e ciliegie per esempio.


Seconda bottiglia anti disidratazione prima di affrontare il ritorno.



Ristorante La Muraglia
Sull'Aurelia a Varigotti (SV)
Tel 019 698015 



- gdf. il vostro cameriere on line-

4 commenti:

  1. A parte il fatto che dovevamo andarci insieme e passi, quello che non passa sono i piatti scelti. Magnifichi Frumento per la griglia e poi ti fai solo il trittico di antipastini e un bel secondo. Dall'asador di pesce nulla. Maccheroncini al carapace di granchio nulla. Crudo non pervenuto.Citazione delle millanta erbette in vaso e relativa foto neanche una citazione. Per una volta lasciatelo dire: sei solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo qua, puntuale come la bolletta della Telecom. Attaccato all'amo già dalle sei del mattino usando come esca una seppiolina, già più che sufficiente per pescarti. Mi spiace per la foto delle triglie alla griglia ( da ripetere tre volte come uno sciogli lingua )ma non era bella e l'ho scartata. Quando torniamo insieme le faccio scattare a te le foto, così siamo sicuri che vengono bene :-)

      p.s. il crudo non lo mangio quasi mai, e niente pasta, devo dimagrire.
      A bientot a Varigotti, quando vuoi, non ho impegni per i prossimi dieci anni.

      Elimina
  2. Abbocco quando ne vale la pena:-) quando scrivevi sul gambero usavi la fantasia e non le foto. Comunque, forse, settimana prossima ce la faccio. Vengo in treno anch'io ma a piedi non la faccio. Affitteranno biciclette, alla stazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una buona idea, credo di si, Finale Ligure è il primo comune ligure ad aver aderito al progetto “C’entro in bici”, sistema di noleggio di biciclette pubbliche ... quindi credo di si.
      Se no facciamo i signori e prendiamo un taxi.
      Ciao e a presto

      Elimina