mercoledì 16 maggio 2012

Emergente, si ricomincia dal Sud


Come si dice in questi casi: riceviamo e cortesemente pubblichiamo. Anche perché sappiamo che questo blog ha un discreto seguito al sud e quindi rilancio volentieri il comunicato di Witaly di Lorenza Vitali. La kermesse inizia da Napoli, dove non ci potrò essere, ma per le due tappe successive, che se ricordo bene sono previste per il mese di settembre a Firenze e nel mese di novembre a Casteggio (PV), li ci sarò sicuramente, sempre che Luigi Cremona non mi costringa nuovamente ad assaggiare più di trenta risotti al giorno. Ma ci si sacrificherà, un paio di bicchieri e poi  si troveranno le energie per affrontare un week end impegnativo quanto divertente, come facile immaginare solo rileggendo questo programma. Ci si dovrà difendere assaggiando tutto, ma in porzioni Cremona. Gli armadilli sono avvisati ed allertati sin da ora- gdf -





COOKING FOR WINE NAPOLI
 20 – 21– 22 maggio 2012 – Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli
Premio Miglior Chef Emergente Sud Italia
Napoli Contro Tutti
Pizza Cheap & Chic
Le Donne del Vino della Campania

Cooking For Wine torna a Napoli per l’edizione 2012. La prima tappa del tour dei giovani Emergenti d’Italia. I protagonisti del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia del Sud saranno in gara da domenica 20 maggio 2012 fino a martedì 22.

Come tradizione anche quest’anno la kermesse ideata e presentata dal giornalista gastronomo Luigi Cremona e organizzata da Witaly, avrà luogo nello storico ed esclusivo Circolo Savoia, in concomitanza con Vitigno Italia, a Napoli, sulla banchina del porticciolo di Santa Lucia davanti a Castel dell’Ovo.

I migliori giornalisti del settore presiederanno la prestigiosa giuria che sceglierà il vincitore della gara, la giovane promessa della ristorazione gourmet italiana del sud.

Tre le macroregioni in gara: la domenica sarà la Campania, il lunedì si aprirà con Puglia e Basilicata, per chiudere con Sicilia e Calabria. I tre finalisti si sfideranno il martedì. Protagonisti saranno anche numerosi prodotti d’eccellenza del panorama eno-agroalimentare della Campania e delle regioni limitrofe.

“Napoli Contro Tutti” è una delle novità di questa edizione. Le firme più importanti della pizza napoletana contemporanea sfideranno impavidi colleghi del nord e centro Italia.

Domenica 20 il pizzaiolo Ciro Salvo, di Napoli, contro Stefano Callegari, di Roma.

Il lunedì Enrico e Carlo Alberto Lombardi, di Napoli, contro Matteo Aloe, di Castel Maggiore (Bo).
Martedì 22, Gino Sorbillo e Toto Sorbillo contro Tramonti, con Vittorio Giordano e Giuseppe Giordano autore del Pizz’ino, brevetto internazionale della cottura a corona (PCT – Trattato di cooperazione in materia di brevetti).

Tra le altre iniziative, domenica 20 dalle 19.30,Cooking For Wine è lieto di presentare la serata “Pizza Cheap & Chic” con Enzo Coccia e Gino Sorbillo, una serata dunque “Tutti per Napoli”

Lunedì 21 dalle 19.30,la serata è dedicata alle “Donne del Vino Della Campania”: produttrici, giornaliste e cuoche tutte campane si esibiranno in un’allegra e gioiosa kermesse.

Cooking For Wine dunque non vuol essere una semplice gara né una banale degustazione ma vuol far “emergere” la passione, la serietà e le emozioni che si celano dietro le persone e i prodotti del settore enogastronomico d’ Italia.

Tanti gli “artigiani del gusto” che scelgono di aderire a Cooking For Wine. Aziende agroalimentari come Molino Caputo; Annalisa;Pastificio FelicettiCaseificio Contento; Caseificio Barlotti; Enopanetteria di Stefano Pagliuca; Debù Cibi Scelti; Mario Carrabs Artigiano delle Carni e la Cioccolata Bernardi.

I piatti saranno abbinati ad aziende vinicole come: Arcipelago Muratori; Cantine Briziarelli; Fattoria Villa Matilde; La Masserie; Mottura Vini; Puiatti Friuli; l’Associazione Donne del Vino della Campania; Ager Campus; Fratelli Berlucchi eTrentodoc, sponsor ufficiale, che ci inebrierà con le sue bollicine e ci accompagnerà in tutte le gare del Premio Miglior Chef Emergente previste per questo 2012.

Per gli amanti delle birre artigianali saranno presenti le aziende Zago; 32 – Via Dei Birrai e Birrificio Sorrento.
Sulla terrazza del Circolo Savoia ci sarà l’acqua Ferrarelle; Caffè Morganti; Distillati Velier e per finire, una degustazione di Sigaro Toscano.

Un ringraziamento speciale va a quelle aziende che permettono la realizzazione dell’evento, gli sponsor tecnici: De Manincor ; Rational & Schettino Impianti Cucine Professionali; Le Creuset; Orved; e Glion Institute of Higher Education; Stefano Ferrara Forni; InTavola; Grand Hotel Parker’s.
Vi aspettiamo.

Domenica 20 maggio dalle ore 12.00 alle 23.00
Lunedi 21 maggio dalle ore 12.00 alle 23.00
 Martedì 22 maggio dalle ore 12.00 alle 19.00
 Circolo Savoia , Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli è in Via Partenope altezza Albergo Santa Lucia
Ufficio Stampa: +39 380 19 67 365– ufficiostampa@witaly.it
Witaly srl– Largo dei Librari, 89 – Roma

Nessun commento:

Posta un commento