martedì 26 settembre 2017

I grandi bianchi della Cantina di Terlano a Il Marin di Genova


Genova Porto Antico - Venerdì 29 settembre : ore 20.00


Ogni volta che vi capita davanti una bottiglia di Vorberg della Cantina di Terlano non esitate. Stappatela. Per noi enofili bianchisti quella bottiglia rappresenta l'evoluzione di un'idea, di un modo di bere che prima non esisteva, perché non era possibile bere un vino così buono ad un prezzo così basso. All'origine intorno ai 10 euro una decina di anni fa.

Ma alla lunga, anche l'etica, lo stile, la professionalità altoatesina di chi porta avanti il progetto della Cantina Sociale più performante d'Italia ha dovuto rendersi conto di quanto aveva in casa, valorizzando giustamente il contenuto, rispettato negli ultimi anni da un contenitore meglio identificabile.

Un po' come i Farinetti con Marco Visciola, non potendo non rendersi conto di aver scelto un ottimo comandante per portare avanti il progetto Eataly - Il Marin. Più ia là con gli anni potrebbe travestirsi da Capitan Findus, ma per ora non è per nulla surgelato, anzi, bello fresco e pimpante, pronto ad affrontare ogni mareggiata con disinvoltura.

Un vino e un cuciniere per molti versi sottovalutati. Oggi no, anzi venerdì 29 no, perché si andrà in scena con una parallela valorizzazione di cucina e di vino. Diversi i piatti appositamente immaginati. Molti i vini di gran classe, oltre il Vorberg, che resta comunque il mio totem. Ci voglio essere, da bianchista alle prese con i vini che da decenni posso bere a occhi chiusi e riconoscerli. Il Rarity, mai bevuto, mi istiga, mentre la Grand Cuvée posizionata come ultimo vino non fa altro che accentuare la salivazione. Nova Domus, uvaggio di gran classe completa una sequenza dove vedo più vini che piatti.

Sicuramente il cuciniere qui sotto in immagine ha in mente qualche altra cosa di sorprendente e convincente, che vada ben oltre lo spaghetto di Eataly. Per quello, lo so già da ora, ci sarà tempo dopo mezzanotte.

gdf



Terlaner Classico 2016

Pinot Bianco Vorberg 2014

Pinot Bianco Rarity 2004

Terlaner Nova Domus 2014

Terlaner Nova Domus 2009 MGM

Terlaner Grand Cuvée 2012





Nessun commento:

Posta un commento