lunedì 8 agosto 2016

Eros Mammoliti : l'uomo che parla alle viti

Ripropongo questo post, già apparso altrove, ma tenuto conto di un ulteriore assaggio ... beh, si merita un secondo passaggio.   
gdf

Comprendere e poi raccontare un vino non è così difficile. Per farlo però è fondamentale andare a vedere dove questo vino nasce e conoscere il viticoltore, l’uomo che fa il vino, perché se è in parte vero che un vino nasce in vigna, le attenzioni che l’uomo riserva al proprio territorio è comunque fondamentale, così come il suo “savoir faire” in cantina, per non rovinare tutto il lavoro di un anno in vigna con qualche approssimazione di lavorazione in cantina, dal momento della raccolta del frutto maturo in poi.

Non è neppure così complicato sviscerare i profumi di un vino, quando ci si cala con curiosità nel panorama botanico in cui le vigne sono piantate, in questo caso anche da più di un secolo, e perfino a piede franco, così da non perdere nulla del nutrimento che le piante attingono dalle loro radici più profonde, piantate su un terreno straordinario dal punto di vista del ph : circa 4.



Un esempio lampante può illuminare la mente annusando prima l’aria che circola tra questi giardini e queste vigne, dove tanti tipi di agrumi sono presenti, così come un vasto assortimento di erbe aromatiche. Quindi cosa cercare in un bicchiere di Moscatello di Taggia Passito se non l’essenzialità di un aroma di agrumi dolci e maturi, che in questo caso sarà individuabile nel mandarino più dolce e maturo immaginabile, unito a qualche spaesante tono esotico, tipico di molti passiti, mentre il mandarino è proprio peculiare a questo raro straordinario vino dolce.
L’esperienza e la cultura, la passione e la conoscenza profonda della materia, pressoché universitaria, ha dato modo al solare Eros Mammoliti di ritrovare l’originale e storico vitigno e di ripiantarlo (insieme ad una dozzina di altri vignaioli associati) e vinificarlo in maniera tale da renderlo riconoscibile e identificativo del suo territorio.
Le quantità sono irrisorie, ma quel che conta è la qualità del prodotto che farà da traino agli altri vini che si producono da queste parti. Molto buona e altrettanto originale è la versione secca, che associa il profumo di fiori a quello di alcune erbe aromatiche spontanee. Oltre al Moscato e Moscatello, Eros Mammoliti -l’uomo che parla alle viti- coltiva e vinifica al meglio anche Vermentino, Rossese e Ciliegiolo; che concorrono al completamento della micro-produzione dell’Azienda Agricola, che si declina su altre tre etichette che rivelano la presenza nel primo di solo Vermentino, mentre il rosato è stato ricavato da una pressatura leggera di Rossese. Rossese che rientra invece in maniera più tradizionale nell’uvaggio con il Ciliegiolo.
Ma la punta di diamante resta il Moscatello di Taggia Passito. Per ottenere un vino così fine, puro, autorevole ma senza cadere nello stucchevole (15 gradi° di alcol e zuccheri da gestire con cautela …) non si possono usare trucchetti o scorciatoie. Il frutto va raccolto al punto di maturazione desiderato da Eros, che monitorizza per mesi il progresso e lo sviluppo della medesima, evitando di perdere la sufficiente acidità, quella che se carente renderebbe poi il vino squilibrato.
Il frutto verrà posato in cassette e messo ad appassire nella terrazza di casa, ben ventilata, rivoltando ogni giorno (per settimane) ogni singolo grappolo, privandolo di ogni chicco che si presenti alterato. Fatto ciò, quando la concentrazione zuccherina sarà quella voluta, si presserà (con difficoltà) il frutto medesimo, il cui liquido fermenterà spontanemente e in brevissimo tempo, conservando ogni profumo. Il resto lo farà il lavoro di cantina, piccolissima ma pulitissima, dove convivono piccole botti in legno e contenitori in acciaio; e tutto ciò necessario per produrre un grande vino, orgoglio e prestigio di un territorio.








Qui si fa l'appassimento, dopo aver deposto i grappoli nelle cassette



Versione passito -roba da foie gras- o secco, ottimo aperitivo con prosciutto crudo

152 mezzine nel 2013 ...








AZIENDA AGRICOLA MAMMOLITI
COMUNE: CERIANA (IM)
INDIRIZZO: VIA PROVINCIALE SUD 160 CERIANA CAP: 18034
TELEFONO: 338/1681609 - EMAIL EROS.MAMMOLITI@LIBERO.IT

Nessun commento:

Posta un commento