mercoledì 14 gennaio 2015

Melograno a spicchi






Marco 50&50



Ci vorrebbe uno spicchio di sole, un posto accogliente dal quale si possa vedere uno spicchio di mare e potersi sedere&gustare uno spicchio di pizza.
Basta aprire Pignablog, andare alla ricerca del locale giusto, cercare di rallentare la salivazione perché mancano ottocento chilometri e il gioco è fatto.
Oppure iniziare la tre giorni a Ponente calando un tris d'assi in calata Cuneo, Oneglia, Imperia.


La Darsena a fine dicembre brilla di luce schietta, si offre senza filtri, ci vorrebbero quelli solari, barche di dimensioni direttamente proporzionali agli spazi in banchina sostano pronte a salpare allo scoccare del nuovo anno, prima però, fanno rifornimento di carburante, noi misceleremo verdicchio in bolle, Vitiano rosè, acqua fonte di vita, un Porto in porto, probabilmente Tawny , caffè e una grappa col gallo in copertina a darci la sveglia.


Farinata con machetto d'acciughe

Salivazione nella norma, nessun accenno di bocca felpata, estrema gentilezza e disponibilità di Elvezio, prezzi contenuti, gusto&digeribilità, questi le chicche, o meglio i chicchi del melograno, nello specifico arilli.

Bufala e origano ...

Origano e capperi

Gli spicchi, nello specifico, si susseguiranno senza soluzione di continuità, al triangolo base e imprescindibile formato da impasto bollente&fragrante con pomodoro e mozzarella di bufale di Cuneo, seguirà la rossa al tornasole che mi confermerà che siamo nel posto giusto per una tranci a raffica, abbondante pomodoro con capperi e origano profumatissimo apriranno stomaco&strada alla pizza ordinata per sfizio che risulterà centratissima, "indovinata", come la scelta di lasciare la nebbia brianzola per il sole belino, il disco della regina, (in sottofondo invece della regina della disco un Phil Collins sempre verde) ci farà spalancare gli occhi per gioia e stupore.

Melanzane, parmigiano, pesto ...

Pomodoro, sottili lamelle di melanzane siciliane, pesto ligure, parmigiano reggiano, aggredita come fossero le tre del pomeriggio e fossimo a digiuno dalla sera prima.




Sono le tre del pomeriggio, mi è bastato un tris per vincere facile ma potrei benissimo giocarmi un poker: mela, gorgonzola e noci aspettatemi.


Tiramisù maison




Via Des Geneys, 12, Imperia IM

M 50&50

7 commenti:

  1. mmmmmhhhh..... che voglia di pizza oggi ........
    BB

    RispondiElimina
  2. Troppo belle e presumo buone quelle pizze per non maresciallarmi l'indirizzo.

    RispondiElimina
  3. Buone&belle, come le foto di gdf in una luce davvero particolare...

    RispondiElimina
  4. però non è farinata ,bellandi, è panissa,scusate la pedante puntualizzazione ma da ligure mi inviperisco.
    R.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. No, non è contemplato nel codice penale, a meno che non si voglia parlare di vilipendio di bandiera o di emblema di stato (belino) estero ;-)

      Elimina