venerdì 18 aprile 2014

Viola


gdf


Una Boite à Gourmandise che fortunatamente anche in questo caso non sta troppo vicino al faro, se no addio carte di credito: con queste delizie sotto tiro non riuscirei a resistere, il direttore della banca se ne accorgerebbe in fretta di quanto mi sono scoperto e quanto ho preso freddo nel frigo dei Krug.



Ma ad Alassio, tenuto conto del portafogli dei frequentatori di qui e d'altrove, questo segmento molto alto di cibi e vini preziosi ha un suo senso: caviale fresco francese, salmone Balik, scatolame spagnolo first class, foie gras di primo livello, king crab, manzo di Kobe o dall’Argentina e tutto quello che potrete desiderare questa sera ma che forse non avete il coraggio di chiedere. 



Obiezioni. Si, ma quanto costa? E poi, ma questi cibi preziosi basta comprarli, metterli in frigo ed estrarli al momento opportuno per il cliente esigente, non si tratta di cucina cucinata... o no? E invece la sobria sorpresa arriva proprio dalla diligente cucina di una giovanissima. Mirella: 21 anni. Come cucinavate voi a 21 anni?




Qui dentro c'è tutto: Salon, Krug, Bollinger, Billecart, Selosse, Pol Roger, Dompé, Cristal....


Ma oggi mi sento un po' snob, un po' come il proprietario di questo locale, Marco Viola, trasferitosi da Pavia con la moglie (architetto) e i due figli, un anno fa per concretizzare questa loro passione per la cucina in una località che rappresenta anche una scelta di vita.

Intanto Mirella ha imparato a far bene i grissini. Il pane, saggiamente, va acquistato da un buon artigiano quando non si è ancora nelle condizioni di farlo meglio di lui.

Tartare di salmone Balik, le sue uova su crema di formaggio bianco e germogli di cipollina

Il vitello tonnato... buono e ben ordinato.

La golosa parmigiana di melanzana (prima cotta al forno e non fritta), e dove il trucco che fa la differenza è nella salsa...

I ravioloni di baccalà e patate su fonduta di Raschera, pomodori secchi e olive taggiasche.

Dessert in coppa Martini. polpa di fragole e crema pasticcera







gdf

9 commenti:

  1. Dopo i cerchi nel grano, ecco l'ultimo ritrovato by gdf che garantisce un effetto ottico particolare una sorta di "after images", fissate per 10 secondi il vitello tonnato e i cerchi concentrici, poi chiudete gli occhi, l'orsetto al centro dell'immagine si vede solo a metà...l'ho pappato io.
    M 50&50

    RispondiElimina
  2. Intravedo tra i cerchi di luce un locale della Milano anni '80 che stava dalla parti di via dei Mercanti. Si chiamava La Champagneria, un nome una garanzia.

    RispondiElimina
  3. Un mare di Champagne
    Roba da dj il duca..... ;)
    Bep

    RispondiElimina
  4. @Bep come non darti ragione, ...il naufragar m'è dolce in questo mare.
    @M 50&50 condivido la visione. Mai visto un vitello tonnato così al mare, quel piatto "parla".
    @Maestro GdF un'altra pepita, merci.
    ID

    RispondiElimina
  5. auguri a questi ragazzi. Già vedo una cosa intelligente nella possibilità di prendere anche l'aperitivo con queste leccornie.
    Prosit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... entrai ore 11.15 per un aperitivo, ma poi persi un paio di intercity...

      Elimina
    2. aridaje Gardien....qui' un solo stipendio non basta.....ci ammanca !!!!! Le Maire

      Elimina
  6. commovente - j'adore
    A&P

    RispondiElimina