venerdì 5 agosto 2011

Kokotxas y Tapas Hard Core


" ma si! ...è un cane! "

1 2 3 prova, 1 2 3 prova microfono...

Dunque avete deciso.

Si, si va, il consiglio direttivo itinerante si riunirà cammin facendo in direzione dei Pirenei.

Addirittura un consiglio direttivo! Avete anche un Presidente? Non so, un Amministratore...

No, stiamo in piedi grazie ad una moderata anarchia.

Però è lunghetta in auto.

Ma si, è vero, però così c’è tempo di sbagliare strada un bel po’ di volte, sai che noia gli aeroporti.

E già, e poi una volta atterrati le auto a nolo mica te le regalano.

Anche questo è vero, poi non mi va di pesare su quei poveracci che organizzano i voli low cost, mi sentirei a disagio seduto su una poltroncina, farmi portare sui cieli d’Europa per 25 euro. Da Sanremo a Ospedaletti ne vogliono 2,50 per l'autobus, è sproporzionato. Non mi sembra dignitoso, non riuscirei a scambiare onestamente uno sguardo con una hostess sottopagata.

Da quanti anni non torni sull’Atlantico?.... non Francia, nei Paesi Baschi intendo dire .

Son Baschi da tutte e due le parti, mai mangiato dagli Ibarboure?

No, allora facciamo così, da quanti anni manchi da San Sebastian?

Da quando hanno cominciato a fare i congressi de Lo Mejor de la Gastronomia distribuendo premi ad minkiam .

Ah, risposta prevedibile, ma poi li hanno spostati giù sul Mediterraneo quei convegni, ad Alicante, o Valencia, non mi ricordo bene, Alicante o Valencia?

Alicante, Alicante, avevo visto il programma, non ci sono più andato neanche li dopo lo choc da El Quique 2008, ho visto solo i biglietti, in molti avevano però già in mano altri biglietti, quelli del D’Angelo, “con o sin compania” , come dicono loro . In realtà cuochi e giornalisti li potevi trovare più facilmente qui: http://www.dangeloalicante.com/miss_stripper.php , altro che congresso.

Holà! Che chicas! No, ho fatto finta di non vedere, lasciamo il gossip e torniamo ai Paesi Baschi, forse la terra con la miglior cucina tradizionale d' Europa: quindi San Sebastian, sarà inevitabile per te Arzak.

Vero, ci sarei tornato volentieri, però mi hanno risposto in maniera gelida alla mail che ho inviato, sono una persona sensibile, ne posso fare a meno di Arzak, e forse così facendo evito di far male ai buoni ricordi.

Subjiana, Akelare, questo si immagino, almeno per il panorama.

No, lo conosco, mi conosco, anche qui potrei soffrire la tavola d'alta quota e comunque soffrirei di vertigini dal Monte Igueldo, potrebbe essere una liaison fatale.

Accidenti, il Mugaritz, almeno il Mugaritz.

Chi? Quelli che quando hanno acceso il fornello per fare finalmente un piatto caldo su 9 freddi gli ha preso fuoco il ristorante? Troppo pericolosi.

Berasategui, Berasategui.

Perché disturbarlo, telefonai più volte quando era in crescita, pare fosse sempre al completo, sicuramente lo sarà ancora. Non mi piace disturbare chi ha tanto da fare.

Il Guggenheim !

Carino, però mi han detto che non c’è più Puppy all’ingresso , e se non posso accarezzare Puppy...

Chi è Puppy?

Un opera di Jeff Koons.

Il marito di ciocciolina, roba hard dunque.

Innegabile, sposare Ilona Staller non è affare per tutti, ma Puppy no, Puppy è geniale quanto infantile.

E quindi?

Etxebarri, geniale quanto primario.

Ma ha solo una stella.

Per una braceria non mi sembra poco, il caviale alla griglia non ti pare abbastanza hard core?

Indubbiamente, e a San Sebastian?

Kokotxas y Tapas.

-gdf-


10 commenti:

  1. Quindi? Il senso di questi congressi? Cosa lasciano a noi che andiamo al ristorante di cucina contemporanea?
    R.

    RispondiElimina
  2. Lasciano la certezza che gli chef modernisti ma senza fantasia si facciano influenzare dal guru di turno e applichino una particolare tecnica che li ha affascinati o che decidano di utilizzare un prodotto a cui non avevano pensato, replicando quindi in giro per il mondo un modo, una maniera che diventa quasi un fil rouge che ne colleghi una filosofia. Un circuito in cui sostenersi a vicenda tra sabbiature, dessert monocromatici e maccarelli. Il Maccarello ormai in quel circuito non manca quasi mai. Potrebbero usarlo come logo.

    RispondiElimina
  3. Grazie Guardiano.
    Queste parole sembrano scritte per un dialogo del grande Ugo Tognazzi. Com'è che scrivi anche così bene?
    Mi piace JK, penso la stessa cosa anche dei ballon dog's. Fare l'amore con Ilona, che qualche anno prima si esibiva con un pitone, è stata decisamente un'impresa, farci un figlio una pazzia; ad ogni modo, i fatti seguenti hanno dimostrato che lui è un vero artista lei un'attrice di consumata fama. E' possibile che anche tu giri per casa con Teddy in braccio e una coroncina di fiori in testa?
    Alba

    RispondiElimina
  4. http://www.museodelwhisky.com/es/index.php
    Ciao
    M

    RispondiElimina
  5. Io voglio la Paella , i manifesti della corrida e le corna del toro appese al muro e se c'è una ballerina di Flamenco di bocca buona , poi andiamo dove volete
    Sancio

    RispondiElimina
  6. Grazie Mauri, speriamo che sia già aperto dalle 13, sull'Atlantico quando arriva la perturbazione atlantica bisogna mettersi sotto "coperta", il vento oltre a staccare i fiorellini a Puppy e scompigliare il pelo a Teddy potrebbe anche staccare la maionese dalle tartine.

    RispondiElimina
  7. Sancio, ma che cosa ti porto in giro a fare... , Paesi Baschi, intiende? Proprio tu o Sancio Panza de La Castilla y Leon, la Paella te la vai a mangiare a Valencia ! Ok?

    RispondiElimina
  8. E poi 1200 km pert andare a pranzo sono tantini e poi bisogna tornare a casina , e se ci viene fame per strada ?
    Sancio

    RispondiElimina
  9. Se la metti giù così dura allora ti capisco meglio, allora ci sta anche un giro da Valencia passando da Aranda del Duero per un corderito asado, la specialità de Aranda, o un cochinillo se preferisci, li mettono tutto in forno, e poi giù a Valencia. Adesso si che ci siamo capiti.

    RispondiElimina
  10. Boh !!! Faremo delle Tappas al massimo !!!
    Sancio

    RispondiElimina