lunedì 20 dicembre 2010

Monicelli, Ok. Ma Blake Edwards ce lo siamo dimenticati ?


Ma stiamo scherzando? Certo che si, quelli che hanno un ironia o un sarcasmo sopra media sono sempre miei amici. Meglio arrivarci prima che dopo, però qui siamo tutti in ritardo, tutti sul Monicelli toscano mentre non trovo niente di interessante e completo sul Blake da parte dei blogger gastroalcolici, stiamo diventando finalmente nazionalisti ? E finalmente nel senso francese del termine, “alla fine” che non è molto positivo quanto definitivo. Come lo stop alle riprese sul loro set infinito, se ne sono andati dopo lunghissima vita a distanza di non molti giorni.


Non ve lo voglio menare a lungo sul tema, non mi piacciono i necrologi, rimarrei solo su alcuni spunti indimenticabili : sul “Gatto” di Colazione da Tiffany che è uno dei miei soprannomi, per chi può permetterselo, che è anche lui del 1961, e quindi ne ha diritto, ma su tutti il mio incompiuto in una possibile situazione di ristorante o di hotel dove ho messo mano, e cioè riuscire ad attraversare a piedi un intera piscina con due Martini su un vassoio facendo bene attenzione a non versarli e poterli bere una volta messi al sicuro dall’acqua, uscendo dall'altra parete della piscina. Lo sguardo fisso e dritto verso la via più rettilinea per raggiungere l’ipotetico cliente, che però se è più sobrio del cameriere non può capire, e se non li vuole me li bevo io, anche quelli, e anche qui, caviale nelle mani, carta igienica che rotola all’infinito, e altre cose che puoi capire solo se hai raggiunto il terzo Martini.


Ero un infante quando mi innamorai solo del titolo di un film che di cartellone faceva “ il seme del tamarindo” , li colleziono ancora i semi dei tamarindi. Sulla spiaggia di “TEN” invece ci abbiamo lasciato molto seme diverso con una Bo Derek piuttosto devastante per i diciottenni.


Il cinismo infinito che mi appartiene come in S.O.B. , il francesismo opposto dell’ispettor Clouseau, e il fiasco toscano, non di Chianti ma con il Benigni toscano. Ma alla fine un oscar non si nega a nessuno, soprattutto se ci ha fatto molto ridere e molto sognare.



http://www.youtube.com/watch?v=jBupII3LH_Q




...gdf

2 commenti:

  1. Beh, che dire? Un grande maestro dell'ironia e del sarcasmo (in questo un pochino gli assomigli caro GdF). Mi manchera' non poco, ora pero' vado, ci sono l'ispettore Clouseau e un bicchiere di Rosso del Noce che mi aspettano, meno male che non devo attraversare la piscina, sarebbe brrrr GELATISSIMA..

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=nzk176p0img&feature=related

    "Sally Miles says SHIT!" min 4:40

    Eh si, un grande.

    AP

    RispondiElimina