venerdì 11 dicembre 2009

The Snake The Cross The Crown

La copertina di 'Cotton Teeth', disco del 2007, aveva attirato la mia attenzione, beh le nuvole sono sempre un'ottima scelta. Ma poi era stata la musica a dare il colpo dell'innamoramento definitivo. Non leggendo ormai da tempo riviste musicali pensavo che fosse stata loro prestata la dovuta attenzione. Invece oggi, in occasione dell'uscita dello splendido DVD 'On The Carousel Of Sound, We Go Round' (con cd di 14 canzoni in abbinamento) mi ritrovo a parlare in giro con amici e mi rendo conto che nessuno li ha mai sentiti nominare e non è bello.
Originali dell'Alabama si sono trasferiti in California ed ora pare siano sparsi per gli States al punto che non si sa se la band continuerà ad esistere o meno. Curioso il nome che nasce proprio dallo stemma della nostrana Alfa Romeo quale tributo al padre di uno dei membri della band proprietario di una officina di riparazione della casa automobilistica distrutta dalle fiamme.

Le loro splendide canzoni risultano piuttosto originali anche se le dovute influenze, da The Band ai Wilco ai Radiohead, si fanno sentire. Per non parlare del meraviglioso strumentale 'Lullaby' (dal CD allegato al DVD) che non può non ricordare i Sigur Ros più melodici ed ammalianti.
Il trailer del DVD, da vedere fino alla fine, da già una buona idea della band




Fresco di visita in Alsazia non posso che abbinare un gran rosso della terra che forse ingiustamente è rinomata solo per i bianchi. Elegante e raffinato come la band in questione è il Pinot Noir Gérard Schueller et Fils, naturale e senza solforosa aggiunta opera di Bruno, un autentico vignaiolo fuoriclasse alsaziano. Ne ho fatto buona scorta e non vedo l'ora di stapparlo con i pards armadilli.

4 commenti:

  1. Grande Major, ora devo trovarlo. I paragoni che mi hai fatto ieri ci stanno tutti. Mi tocca quasi rifare il psot del decennio.... Mi avanzi una bottiglietta di rosso?

    RispondiElimina
  2. Venti assetati soffiano da Genova fino a La Palud...

    RispondiElimina
  3. Non leggi piu' riviste musicali? Non posso biasimarti.. dopo la dipartita del dott.V dalla marmellata la carta stampata che si occupa di musica in Italia è a dir poco imbarazzante.
    Tralasciamo poi di disquisire del conflitto di interessi fra chi fa critica e poi vende musica, evidente malcostume sotto gli occhi di tutti con sede non distante dall'aeroporto della Malpensa...
    Avanti così armadilli!

    Pat Garrett

    RispondiElimina
  4. Mica male questa frecciata, caro il mio Pat Garrett!
    Ma per fortuna noi abbiamo sempre i nostri mentori, che pongono sui loro blog tutto ciò che é in grado di placare la nostra sete...

    RispondiElimina