Esattamente un anno fa ho iniziato a catalogare i vini bevuti (bottiglie stappate e bevute non vini assaggiati) grazie ad una simpatica applicazione per iPhone. Oggi ho scorso le bottiglie bevute in una anno e devo dire che ho proprio bevuto bene, si è stata un'ottima annata. Tralasciando il mio vino quotidiano fornito dal grande Camillo Donati, in prevalenza bevo i suoi Lambrusco, Barbera e Trebbiano tutti vini che adoro e ci farei volentieri pure la doccia, nel 2009 ho stappato altre 153 differenti bottiglie, tutte naturali, pulite e sane, bianchi, rossi, rosati e bollicine, 42 francesi, 1 argentino, 1 australiano, 1 georgiano, 2 libanesi, 4 sloveni, 2 svizzeri e 100 italiani.
Un anno di gran bel bere.
Entrando nel dettaglio e vedendo anche i giudizi dati ai vini bevuti la mia cantina del cuore del 2009 è stata sicuramente Massa Vecchia di Fabrizio Niccolaini. Adoro il suo vino a base Sangiovese e riesce a farmi piacere anche vitigni che non amo in modo particolare come il Cabernet Sauvignon. Il suo Bianco poi credo sia l'unico in Italia a rivaleggiare con il bianco che più adoro, lo Chenin della Loira (su tutti Les Nourrissons di Bernaudeau).
Non resta che augurare che anche il 2010 sia un anno di ottime bevute!
Grande il Rosso di Niccolaini!
RispondiEliminaLo sai che il 2 gennaio ne arrivano 36 bocce per te al "Dente"... :-)
chissà se riuscirò a portarne qualcuna a Milano.....
RispondiEliminaHai fatto la spia... eh! eh! eh!
RispondiEliminaLucien
Grande ale! Auguri!!!
RispondiEliminaBel censimento Ciciuxs!
RispondiEliminaSe non proprio la doccia, un bella vasca piena di lambrusco che frizza...:-)
Ma se hai stappato ben 153 bottiglie, di vino ordinario non avrai bevuto poi gran che....
RispondiEliminaHappy new year, my friend
...mah, mai porre limiti al Ciciuxs.
RispondiEliminaComunque grazie a tutti per la bella immagine d'inizio anno. Dopo Cleopatra nel latte, il Ciciuxs nel Lambrusco.
Auguri di buon vino e musica anche per il prossimo anno (mi sa che avete gia` iniziato).