venerdì 27 febbraio 2009

genepy, lo spirito delle Alpi

Sulle Alpi occidentali, e piu' precisamente in Valle d'Aosta e Piemonte, la produzione di distillati di erbe di montagna ha origini antiche ed il genepy e' sicuramente il principe di questo tipo di prodotti.
Questo distillato non si ottiene dal ginepro come molti credono, ma dall'Artemisia Alpina pianta con svariate sottospecie tipica delle nostre montagne e con forti proprieta' aromatiche.
I fiori destinati ad aromatizzare l'alcool base sono coltivati ad altitudini elevate dove l'acqua scorre pura e cristallina; l'artemisia “glacialis” cresce anche spontaneamente anche sopra i 3000 metri su terreni che i ghiacciai lasciano scoperti durante lo scioglimento primaverile, ma ne e' vietata la raccolta.
La pianta cresce in estate e fiorisce in autunno come una specie di cespuglio ed i fiori sono maschi e femmine e vengono raccolti nel momento di massima fioritura. Il maschio, e' piu' profumato ed e' il preferito per produrre il prezioso elisir.. Per avere quantita' sufficienti alla produzione le piante vengono coltivate da persone che nel corso degli anni hanno acquisito la specializzazione in questa difficile coltura. Una di queste persone e' Matteo Laugero che nell'alta Val Maira, nel Cuneese, coltiva piante officinali impiegando esclusivamente metodi di agricoltura biologica integrati ultimamente dalla biodinamica. Produce oltre allo straordinario genepy anche un'amaro “vero” ottenuto da un' infuso a freddo di erbe, radici e frutti in parte coltivati, in parte raccolti in natura.
Insomma un vero poeta del distillato di montagna che allieta e scalda i cuori durante le fredde serate invernali, unico problema, vista l'esigua produzione e' la reperibilita', ma al Dente li troverete sempre, promesso!

“Songbook” la rasccolta di Gordon Lightfoot e' un abbinamento decisamente appropriato:

5 commenti:

  1. Appena vedo stefano ci organizziamo per venire a trovarti al Dente. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Al bar del Dente ho occhi solo per quella bottiglia:)

    RispondiElimina
  3. Vi aspetto!
    Intanto oggi per tenermi in allenamento col Ciciuxs ho stappato:
    http://vininaturali.it/cerca_il_tuo_vino_scheda.php?idA=8

    A bientot les amis

    RispondiElimina
  4. Why viewers still make use of to read news papers when in this technological world all is
    accessible on web?

    Here is my web page Biotin for Hair Growth
    Feel free to surf my site ... Biotin for Hair Growth Reviews

    RispondiElimina
  5. I am genuinely glad to glance at this web site posts which
    carries plenty of useful data, thanks for providing these kinds of data.


    Check out my web-site: wordpress
    Take a look at my website : my wordpress theme studio

    RispondiElimina