giovedì 22 febbraio 2018

Sono sempre un pirata, ma in vena artistica


- del Guardiano del Faro -

- Laigueglia -




Da trattoria di cucina marinara con annessa pizzeria a rinomato ristorante con cucina a base di pesce e crostacei di prima qualità ed ora la trasformazione in piccola galleria d'arte con cucina che si fa sempre più raffinata. Il Pirata di Luca e Giada si evolve nuovamente -da qualche mese- almeno in parte, e si rivela in una veste inattesa.


Il forno per la pizza (ottima) o per piatti che necessitano di un passaggio tra le braci ardenti è sempre in funzione, ma oggi l'attenzione va rivolta a piatti di cucina cucinata e che -alcuni- vogliono riprodurre opere d'arte in forma alimentare, gastronomica.



La parte più interna del locale è stata completamente trasformata mentre la veranda che da sulla piazzetta e il dehors di fronte alla spiaggia mantiene un carattere più informale. Quando un locale funziona bene come questo, le modifiche vanno fatte con cautela per non spaventare il pubblico di habitué che potrebbero intimorirsi di fronte alla saletta artistica, e dove il menù (comunque presente) potrebbe trasformarsi in un catalogo che riproduce passo a passo una kermesse artistica.


La cucina è un'arte? Mah, sicuramente può essere alto artigianato, questo si, nel momento in cui i migliori chef ben ispirati riescono ad associare al gusto e alle tecniche le forme e i colori, questo si. Parlare di arte nel piatto diventa un esercizio ludico che attira l'occhio verso contenuto (edibile) e contenitore in maniera diversa. Oppure, si può affermare che l'idea per una nuova ricetta può nascere anche guardando un quadro di arte contemporanea.


Di comune ci potrebbe essere il concetto di effimero, dilatando un'idea che parte comunque da un'opera d'arte che invece è concreta. E' tela, è colori, e tangibile anche se vuole esprime un concetto non fruibile al primo impatto. Quindi il contenuto di un piatto, inteso come tela su cui esprimere un concetto lo è ancora di più, essendo edibile. Insomma, un mind game stimolante che alla fine si deve però risolvere in un buon pranzo. Il pranzo al Pirata però solo la domenica e non in estate, se no la sera, quando le luci artificiali sottolineano ancor di più il collegamento tra cibo e cultura. Un'arte affamata.

Dal forno non solo pizza ma tutto quanto ti aspetti si possa fare con farina, sale, acqua,lievito, olio ...

Questo sarebbe l'aperitivo per due, ma quella scatoletta te la puoi mangiare da solo senza neanche accorgerti di averlo fatto
con pane in cassetta di riso venere ben tostato

Madame Leroy mi diceva che uno Chardonnay fuori dalla Borgogna può sapere solo di Chardonnay e non di un terroir di Puligny, Chassagne o Meursault. Poi esistono le eccezioni. Guffens Heynen per esempio. Il numero uno del Maçonnais colpisce ancora. Bottiglia da 18/20mi in assoluto.

Catalana andalusa. Gambero viola alla catalana cotto e raffreddato, granita di gazpacho

Crudo ma non banale. Di pagello (si vede?), con insalatine, carciofi di Albenga, sale nero e dressing al mango

Il quadro si dirama dall'interno verso l'esterno. St. Jacques e gamberi, burro nocciola, puntarelle al peperoncino e acciughe. Mela verde

Ma se volete cose più semplici pesce fresco ne abbiamo


Anche qui, dal centro verso esterno. Il cappon magro super classico c'è. Di fuori un'insalata di mare. Per due persone, piatto unico, 70 euro.


Concettuale da vedere e buono da mangiare il calamaro di Capo Mele in salsa paella.

Non il piatto del giorno ma la foto si. Tagliatella di seppia cacio e pepe. 

Pescatrice o porchetta? Rollata di rana pescatrice farcita di guanciale, pinoli e rosmarino. Spuma di patate all'aglio di Vessalico

The dish of the day.  Triglia, porcini, raschera, tartufo nero. E alleggerendo la salsa meglio ancora.


Tortellini di prescinseua nell'assoluto di gambero ... in bisque, polvere e cialda. Sono in tre in cucina, possono prendersi il tempo di confrontarsi e fare tante cose originali come questa

Dall'angolo dei vini fortificati e i distillati esce questo.
Che va con questo gioco di cioccolato, lamponi e zenzero


E qui mi ripeto : "La Pirateria è attività illegale, esercitata da marinai contro corrente. Contro quella corrente un Guardiano del Faro può solo tenere d'occhio la situazione, anche da abbastanza distante, ma non abbastanza da non poter lanciare messaggi di luce abbastanza visibili ."

IL PIRATA


gdf

Nessun commento:

Posta un commento