martedì 1 agosto 2017

Mestoli e pinzette : Servetto e Berton al pass


c.s.

Giorgio Servetto e Andrea Berton Domenica 6 agosto 

Ristorante NOVE di Villa della Pergola ad Alassio


NON E’ IL SOLITO … MARE!
CENA A QUATTRO MANI

Con le bollicine Ferrari Trento doc


Una imperdibile sera d’estate: Andrea Berton, chef stellato del Ristorante Berton di Milano sarà ospite di Giorgio Servetto, per preparare insieme la Cena quattro mani di domenica 6 agosto al ristorante NOVE di Villa della Pergola ad Alassio.

Una cena d’autore tra i colori e profumi dei giardini di Villa della Pergola e il Golfo di Alassio, con un menù pensato dai due chef e abbinato alle migliori etichette delle Cantine Ferrari.

La serata si aprirà con il benvenuto di Andrea Berton con 3 stuzzichini e la Bagna cauda dello chef Servetto come amuse bouche, mentre per gli antipasti Andrea Berton proporrà Gamberi di Sanremo, melanzane e basilico e Giorgio Servetto Trombette e olive taggiasche, il tutto accompagnato dalle fresche bollicine del Ferrari Perlé 2010, Trentodoc .

Il primo piatto proposto dallo chef Berton sarà poi un Riso alla pizzaiola e acqua di mozzarella, che sarà abbinato al raffinato Ferrari Perlé Rosé Riserva 2010, mentre chef Servetto delizierà gli ospiti con una sogliola alla mugnaia, da degustare con il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006, anteprima esclusiva 2017 per Villa della Pergola.

A chiusura della cena Giorgio Servetto proporrà  un pre dessert di Viola e Liquirizia e Andrea Berton  un Cioccolato, menta e salvia come dessert, entrambi perfetti per essere proposti con le amabili bollicine del Ferrari Maximum Demi-Sec.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39.0182.646140 info@noveristorante.it www.noveristorante.it

Questo appuntamento fa parte del percorso delle “Cene a quattro mani” del ristorante NOVE, iniziativa che ha visto coinvolti alcuni fra i migliori chef della Liguria, liguri o comunque legati da amicizia (a volte di lunga data) con lo chef Servetto, per confrontarsi unendo idee e differenti approcci in cucina.

L’obiettivo è quello di far scoprire ed apprezzare una cucina di qualità, con tocchi molto personali, realizzata con prodotti d’eccellenza.


Andrea Berton

Allievo di Marchesi con una formazione nei migliori ristoranti del mondo - il Mossiman’s a Londra, l’Enoteca Pinchiorri e Firenze, e il Louis XV di Montecarlo sotto la guida di Alain Ducasse - ha ricevuto la sua prima stella come Chef della Taverna di Colloredo di Monte Albano dove ha lavorato dal ‘97 al 2001, prima di tornare da Marchesi come Executive Chef del gruppo.

Nel 2005 inizia la collaborazione con il Ristorante di Trussardi alla Scala dove ottiene numerosi riconoscimenti quali la prima stella Michelin nel 2008 e la seconda nel 2009, le tre Forchette dal Gambero Rosso nel 2010 e tre Cappelli nella guida dell’Espresso nel 2011.

Il ritorno alla "sua" cucina avviene nel 2013 con l'apertura del Ristorante Berton a Milano dove presenta “piatti moderni” con una valorizzazione degli ingredienti di base e la rivelazione di alcuni ingredienti poco conosciuti. Grande importanza all’interno del menu ha il brodo che, nobilitato a piatto vero e proprio, rappresenta la massima sintesi dell’ingrediente principale di ogni piatto.

A riprova della grande dedizione e professionalità, nel Novembre 2014, a neanche un anno dall’apertura del suo Ristorante, Berton ottiene una Stella Michelin.

Nel Marzo 2015 viene nominato Ambasciatore EXPO e nel 2016 ottiene 18 su 20 punti dalla Guida Espresso, le Tre Forchette del Gambero Rosso. Nell’ottobre 2016 lo Chef ottiene I Tre Cappelli della Guida ai Ristoranti d’Italia de l’Espresso oltre al premio Riso Scotti  “Il Risotto dell’Anno”.

Nel 2016 inizia la sua collaborazione con Il Sereno, resort sul lago di Como, dove apre il suo ristorante “Berton Al Lago” e lo scorso aprile con il gruppo di soci con cui aveva aperto il fortunato format DRY Cocktail & Pizza, inaugura il Nuovo DRY, in Viale Vittorio Veneto 28 a Milano.


Giorgio Servetto

Giorgio Servetto è lo Chef del ristorante NOVE a Villa della Pergola, inaugurato nell’aprile 2016.
La sua cucina si concentra sulla ricerca degli ingredienti locali del territorio ligure con particolare attenzione alla semplicità e la purezza dei sapori di stagione. Nato a Savona, è sempre stato in contatto con il cibo e la terra già da bambino. 

Nella cascina di famiglia, i sapori e gli odori della tradizione ligure si mescolano a quelli piemontesi e grazie ai suoi studi riceve molte influenze della cucina francese, in primis grazie al corso di ‘Cucina Classica Francese’ tenuto dallo chef Gianluca Strobino, sous chef del ristorante di Alain Ducasse ‘Louis XV’ (Hotel de Paris) di Montecarlo. La sua attività di ricerca e confronto è continua e instancabile, come nell’esperienza presso le cucine dello chef Enrico Bartolini al ristorante ‘Devero’, due stelle Michelin, a Cavenago di Brianza (MB). 

Servetto, da un anno alla guida del ristorante NOVE, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali due cappelli nella Guida de L’Espresso, classificando il Nove secondo migliore ristorante della Liguria e fra i centocinquanta d’Italia; due forchette dalla guida del Gambero Rosso – Ristoranti d’Italia 2017 con una valutazione 80/100 e dalla Guida ‘Gatti-Massobrio’ - Il taccuino dei ristoranti d’Italia 2017 il ‘Faccino radioso’, destinato alle migliori tavole della guida nazionale, livello più alto di riconoscimento. Cucina d'Autore T.C.I.


----------------------------------------------------------------
LA FILOSOFIA DEL ‘NOVE’

NOVE nasce dall’incontro dello chef Giorgio Servetto con Villa della Pergola. Immerso nel parco di 22.000 mq che ospita importanti collezioni botaniche come quella degli agapanti di oltre 400 varietà da ammirare in giugno e luglio e aperto alle visite guidate tutti i weekend www.giardinidivilladellapergola.com, il NOVE mette al primo posto la qualità della materia prima, ricercando prodotti autentici del territorio e dando assoluta importanza alle stagionalità.

La cucina dell’executive chef Giorgio Servetto vuole narrare la sua storia, fatta di sapori che raccontano della sua infanzia, legata ad una forte tradizione di cucina ligure con influenze piemontesi e francesi, rivisitata in chiave moderna. Ad esaltare la genuinità della cucina, lo chef e la sua brigata attingono da ‘I Giardini di Villa della Pergola’ agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli.


Il ristorante NOVE a Villa della Pergola (Alassio) è aperto a pranzo e cena (12.30 - 14.00 / 19.00 - 22.00). Chiusura martedì (Luglio e Agosto esclusi). Chiusura stagionale Gennaio e Febbraio.

CANTINE FERRARI
Fondata nel 1902 a Trento da Giulio Ferrari, Ferrari è la cantina Metodo Classico leader in Italia. La famiglia Lunelli ne è alla guida dal 1952 e porta avanti il sogno Ferrari senza mai scendere a compromessi con la qualità. Il Trentino, con la sua straordinaria viticoltura di montagna è il territorio d’elezione dei propri vigneti collocati alle pendici delle Dolomiti e coltivati rispettando il disciplinare Trentodoc e i rigidi protocolli aziendali volti a garantire la sostenibilità. Da sempre brindisi italiano per eccellenza, Ferrari esporta i suoi Trentodoc in oltre 50 paesi quale simbolo dell'Arte di Vivere Italiana e accompagna i momenti più importanti del mondo istituzionale, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Dal 1906, quando conquista la Medaglia d’Oro all’Esposizione Universale di Milano, Ferrari ottiene una serie impareggiabile di riconoscimenti, tra i quali il prestigioso titolo di “Producer of the Year” al “The Champagne and Sparkling Wine World Championships”.

Per informazioni  e prenotazioni:
NOVE, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)
 Tel. +39.0182.646140 - info@noveristorante.it - www.noveristorante.it


Ufficio Stampa

Paola Carlotti – Ellecistudio  tel. +39.031.301037- +39.335.7059871 . paola.carlotti@ellecistudio.it


Nessun commento:

Posta un commento