venerdì 27 gennaio 2017

Il venerdì del Dj : Philipponnat Champagne Pure Cuvée n° 244 Brut s.a.


La cuvée Moon è l’assemblaggio concepito e confezionato, appositamente, dall’importatore italiano, per il nostro mercato, con un occhio di riguardo circa la liqueur d’expédition, qui solitamente più misurata, quando non completamente assente.

I vitigni sono quelli, classici e abituali, le cui percentuali risultano, in pratica, uguali a quelle della versione brut: domina il Pinot Nero, al 65%, Chardonnay 30% e briciole di Pinot Meunier.

La 244 è vendemmia 2008, con il 28% di vini di riserva, vinificazione in legno, malò parziale, 42 mesi sur lattes, dosaggio 6 gr./lt. e dégorgement del settembre 2012.

Oro luccicante e fine perlage, sono preludio a un naso molto fresco e prodigo.
La paletta aromatica si snoda attraverso frutta scura – arancia, prugna e mirtillo – frutta secca e sentori di fieno e thé. Lievi tostature e un solido profilo minerale, arricchiscono questo generoso tessuto olfattivo.

In bocca cresce, specialmente in larghezza. Cremosa eleganza e acidità graffiante, nonché puntuale rispondenza gusto-olfattiva, con la bacca nera che conferisce appropriata struttura e, aggiungo, anche ritmo al sorso. Energica progressione finale e appagante persistenza, con spiccati ritorni di mandorla, caffè e agrume confit.

Nessun commento:

Posta un commento