venerdì 16 settembre 2016

Il venerdì del Dj : Gosset-Brabant Champagne Cuvée Gabriel Grand Cru 2004



Una piccola maison – neanche 10 ettari - della Vallata della Marna, con sede ad Aÿ, proprio dirimpetto al palazzo di Bollinger. L’azienda, fondata nel 1930 e ora nelle mani dei nipoti Christian e Michel, pur non vantando una tradizione ultra centenaria, produce champagne di carattere, molto robusti, ma terroiristici.

Giacchè da queste parti il PN picchia di bella, a naso direi 100% bacca nera, tuttavia si tratta di un assemblato di 85 Pinot Nero di Aÿ - da vigne di 40 anni – e 15 Chardonnay, proveniente da Chouilly, vinificazione parcellare, 7 anni sui lieviti.

Tanto al naso, quanto in bocca, la bacca nera impone nettamente il suo ritmo, più dettato dalla potenza che dall’intensità. Ne scaturisce un quadretto dove sono i descrittori classici della bacca scura a schiacciare e, di fatto, sopraffare, quelli dello Chardonnay.

E allora largo, prepotentemente, a frutti e fruttini rossi maturi, con qualche rivolo di pasta di mandorla e una discreta timbrica minerale, a tratti temporeggiante.
Non mancano lunghezza e persistenza aromatica, ancorchè il sorso risulti leggermente ostacolato dalla traboccante struttura del PN.


Troppi muscoli, per un cultore dello Chardonnay.

Nessun commento:

Posta un commento