giovedì 15 settembre 2016

Brusson ton sur ton


del Guardiano del Faro


E' talmente tutto armonico e soffuso che non lo vedi. Non il Laghetto, il Laghetto. Il fresco Laghetto attira lo sguardo e appanna la vista sull'albergo del Laghetto, sul Laghetto. Ton sur ton, con i medesimi colori che si sommano senza fare sovrapposizioni.

Il Laghetto di Brusson ( Val d'Ayas ) attira lo sguardo e ti fa smarrire l'insegna, che è dello stesso colore, così come le scarpe dei nostri vicini di tavolo, che devono essersi affezionati così tanto a questo doppio laghetto al punto da desiderare (entrambi) delle scarpe da camminata dello stesso colore del Laghetto e dell'insegna del Laghetto.



Dal giardino dell'Hotel Ristorante Laghetto di Brusson si inquadra bene il Laghetto di Brusson, specchio d'acqua pacato come solo una giornata di fine estate lo può essere, come quando ti rendi conto che ormai non vale più la pena di sudare, perché ci dovevi pensare prima a venire su a prendere il fresco. Ormai è andata, ma mi spiace pensandoci durante il ritorno.


Albergo ristorante a gestione famigliare particolarmente adeguato proprio alle famiglie, ma anche ai randonneurs in crisi di fame, ma pure di sete, perché la bella cantinetta è fornita di chicche da scoprire, proprio perché la Valle d'Aosta è una fonte infinita di rigagnoli  -micro produzioni vinicole-che raramente superano la frontiera di Pont St.Martin.


L'arredamento è quello che ti aspetti, però punteggiato da spazi dedicati alla tecnologia, così come alla cultura e alle tradizioni di un tempo, non facendo mancare un motivo di "essere" a nessuno. Già a partire dal vivace bar, e poi nell'ampia e calda sala ristorante suddivisa o condivisa, a seconda dell'umore e delle intenzioni.

Ristorante assai trasversale e democratico quello governato -sia in sala che in cucina- principalmente da gentili mani femminili che sfornano sorrisi e concetti buoni per tutti. 

Locali e Locale, frequentato da ogni genere di clientela, di qui e d'altrove: sportivi, lavoratori, pensionati gourmet e giovani gourmet attirati fin qui dal faccione del Bib Gourmand Michelin.




Ci sono spazi e corridoi, alias gallerie, con opere esposte come in una temporanea d'artista, cantinetta a vista, maxi schermo tv e una via di fuga ovunque per tornare giù a fare due passi intorno al Laghetto.

visita guidata 

La terrazza giardino che da sul Laghetto dall'albergo Laghetto 

La sala a ore 12. Un'ora dopo saranno almeno 40 i clienti seduti 

Il nostro tavolo con vista 



Carta e menù a prezzi Bib Gourmand - Menù Tradition completo 30 euro 

Ottimo rapporto qualità prezzo anche per questo fine e profumato Pinot Noir d'ici che si beve e non si sorseggia. Carta vini encomiabile per l'attenzione al territorio, ma qui non fa notizia  " l'attenzione al territorio "

Non voglio neanche immaginare cosa potrebbe diventare questo pane all'uvetta e noci una volta grigliato e ammorbidito da una fontina fusa sopra ... da fondersi una bottiglia solo con questo,

 Da questi dettagli capisci che in cucina c'è una donna che comanda.
Una sottile sfoglia di ceci sostiene una fresca insalata di crudité condita solo con tapenade.
La signora è molto parca di sale, ma con lo zucchero e il burro poi si riprende tutto il gusto della vita.


Ravioloni di fonduta al burro e salvia con croccante di polenta 

Mezzo galletto al limone e zenzero con patate arrosto e peperonata




Crema di verdure del tempo e croccante di pane al burro 

Crostata di mele e gelato al cioccolato 

Più chiaro di così solo il delizioso Ristorante Albergo Laghetto e il romantico Laghetto di Brusson, ton sur ton, uno sull'altro. A bientot et merci. 
E complimenti per il bel sito web


2 commenti:

  1. Esattamente una settimana addietro,nel mio unico giorno di riposo, tornavo da Antey-Saint Andrè,con tappa mangereccia a Chamois,la perla delle Alpi,stesse impressioni,pare manco di essere in Italia.

    TMC

    RispondiElimina
  2. Veramente carino, ma era ancora un po' troppo caldo per accanirsi su polenta concia e carbonade. E poi, salendo dal'uscita di Verrès sono solo 16 km di strada buona.

    RispondiElimina