martedì 24 maggio 2016

Lettera al Redattore


Mi scrive Solstizio, del segno dei Gemelli, raccontandomi di vivere ansiosamente una situazione simile a Camera Cafè, dove però la collega più giovane di una decina di anni  -carina ma complicata da decifrare- è stata trasferita in una struttura parallela, comunque appartenente alla medesima azienda, azienda multinazionale che paga più o meno uguali tutti e due.

Non si tratta quindi di un problema economico o di competitiva di crescita nell'organigramma, avendo lui più di 50 anni e lei più di una quarantina, ben spesi, non proprio bruciati a guardare alla lente la foto che Solstizio mi ha allegato di questa Sophie.

Solstizio è sposato, da un bel po', e non ha figli, e anche Sophie è stata sposata, e poi separata, ma prima di farlo ha deciso di dare a questo mondo tre o quattro figlioli e probabilmente di portarsi a casa alimenti sufficienti per sfamarli, e lei di riservarsi spese congrue a sopportare scarpe e borsette degne.

Sophie, dopo essersi letta tomi di psicologia, ha preso di mira Solstizio, che mi racconta di giornate passate al telefono con la collega che lo vessa con mille domande, alla ricerca di risoluzioni di problemi vari -di vita e lavoro- che a naso solo lui gli potrebbe risolvere.



Ciao Solstizio, sono Equinozio,  del Leone ma cavallo pigro;  ci vuole un attimo ma poi arriva. Cosa ti volevo dire, allora, secondo me per mettere un punto esclamativo su questo interrogativo che mi poni è necessaria una mossa spiazzante, se no questa te lo mena all'infinito senza farlo realmente.

Approfitto della confidenziale situazione web, dove dall'alba al tramonto, esperte di questi intrighi non è che ne passano molte ... Allora, se a cena non ci vuole venire ma ha sempre bisogno di te per un aiutino, secondo me stai rischiando di ammalarti di sindrome del servo delle gleba, malattia già ben nota dai tempi migliori di Elio & The Trouble Stories. Video stavolta non pleonastico.

Io come prima mossa comincerei a rispondere solo alla metà delle telefonate. Mai scrivere SMS, che restano registrati per anni. Questa se è come mi dici, è capace anche di farti perdere lavoro e famiglia, quindi non lasciamo tracce Solstizio. Meglio a voce, tanto a te chi ti intercetta se non qualche stordita.


Poi, una volta che la incroci di persona imparati la parte.  Gli dici che con la moglie, dopo anni di matrimonio, il rapporto si è prevedibilmente assuefatto ai rituali d'uso, quindi non è la consorte il problema. Il tuo problema nella gestione di questa situazione ambigua è diverso, perché tu in questo momento stai frequentando una Sabrina che ha 25 anni meno di te, ed è proprio lei quella che si sta infastidendo, vedendo sul tuo smart-phone il nome di Sophie nei momenti meno opportuni, proprio perché Sabrina è una che va al dunque, e ci tiene molto a quel dunque. Ok? Comincia così, rovesciando il tavolo da gioco precedente e giocandotela su un altro. Intanto spiazziamola. Facci sapere, il dibattito è aperto.


3 commenti:

  1. Caro Equinozio, è chiaro che sei un esperto di picchemanzia. Se la Lunatica ha chiesto a Solstizio un aiutino e continua a chiederlo, non so se a cadenza semestrale, annuale o decennale, vuol dire che a domanda Solstizio sbaglia sempre risposta. Mai menzionare la parola moglie/compagna, anche se l'altra parte ci ha parlato di mariti/compagni in o ex, ne inventarsi apposizioni false del tipo "in questo momento sono single" riferito all'essere solo al telefono.
    Tornando al punto di domanda e cioè se questa stia cercando un trombamico e tale non te la senti di essere, o Solstizio, di che sei affetto da Treponema Pallidum. Lei lo andrà a cercare sul vocabolario e poi non ti cercherà più.
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran bella risposta quke sarebbe la soluzione di una cosi complicata situazione?

      Elimina
  2. Lo sapevo di non aver le carte più idonee, nemmeno un misero due di picche, che mi potessero consentire di ricevere, almeno saltuariamente, un commento così arguto (rif.), qualcun altro però, non so con “qualediavolo” di pratica divinatoria, aveva previsto che con un certo tipo di amo avrebbe catturato una razza di razza.

    Rif. Perché picchemanzia, lunatica, single, trombamicoaffettoda tutte in una volta sono quanto di meglio si possa chiedere come risposta ad un post

    RispondiElimina