mercoledì 25 maggio 2016

Ecco come si presenta alla grande una Guida di Ristoranti

gdf

La Guida Gantié compie 25 anni, e come d'abitudine si mette a disposizione degli utenti in primavera, un po' come usa fare da sempre anche la Michelin, ma un pochino dopo. 25 anni dunque; pensavo di più, tanto è l'eco, la fama e la diffusione di questa guida ristoranti sovranazionale seguitissima soprattutto nel sud della Francia, ma anche in Liguria, che insieme al Piemonte è regione recensita dagli ispettori del patron Jacques Gantié, che qui si limita ad un saluto al pubblico per non più di 5 minuti microfonati, e che poi lascia scorrere via la festa con centinaia di invitati -quasi tutti ristoratori o cuochi- liberi di divertirsi tra decine e decine di postazioni gourmand, assistiti da hostess, decine di camerieri che raccolgono anche le briciole a bordo piscina, cuochi che lavorano come se fossero nel loro ristorante, espositori di ogni genere di prodotto alimentare, servito senza braccino corto. Champagne e vini di varia origine scorrono più delle acque nelle piscine del Montecarlo Bay ... mi fermo, perchè infierire?

Ci furono anni dove la Gault & Millau poteva vantare prestigio ed affidabilità paragonabile solo a Michelin, ma oggi, in gran parte dell'esagono è proprio la Gantiè a giocarsela con la Rossa, l'inossidabile Rossa. Certo, anche in questa edizione i refusi non mancano, infatti al primo sguardo ho visto al volo un paio indirizzi liguri di rilievo consigliati ma relativi a insegne defunte da almeno tre anni, ma insomma, di errori ne facciamo tutti - forse manca un referente in loco ? -  ma il punto in questo momento è un altro, e cioè la maniera che Gantiè presenta l'edizione annuale, senza fretta, quasi a metà dell'anno in corso e in "location" che anno dopo anno lasciano per lo meno sorpresi se non a mascella spalancata se paragonate alle presentazioni delle più note Guide italiane.

Non è la solita questione Italia-Francia e il relativo complesso di inferiorità. Qui l'inferiorità è tale da non poterne neppure fare di paragoni, credo basti guardare le immagini in rigorosa modalità NO COMMENT.

























Jacques Gantié












 ... et bon appétit bien sur
gdf




2 commenti:

  1. Un'ottima guida, che compro da parecchi anni, con qualche imprecisione anche sul versante piemontese, e che mi tocca comprarla sempre in Francia, giacchè nelle librerie liguri prossime al confine, inspiegabilmente, pare non vi sia traccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coprono -in quel modo che dici e che vedo- le stesse zone che copro anch'io per il Touring, più Valle d'Aosta. Ho fatto un passo nella loro direzione ... vediamo che dicono, caso mai gradissero la prossima sai dove trovarla :-)

      Elimina