sabato 10 gennaio 2015

Cachemire et soie

gdf

Calda e leggera. un metro e sessanta per cinquanta chili scarsi. L'identikit. La lobby dei portieri d'albergo è ben più vasta, ben più potenti del Bilderberg o più di ogni setta massonica.

Quel che vuoi, in cambio del loro businness, intoccabile, se no se ne vanno altrove, dentro e fuori i loro piccoli grandi hotel, non di loro proprietà, ma comunque in grado di farli esplodere o implodere, potendoli far diventare fulcro della vita che conta, o morire, se loro se ne vanno. 

Un colpo di cerino sulla benzina lasciata cadere qualche minuto dopo essere usciti dalla porta girevole, salutando con garbo quella carne da macello che sta di fuori al freddo, col cappello, come starebbe una guardia ad un carcere in Siberia.

La loro proprietà, saper cosa e  come fare di ogni persona. Neanche fossero al governo di una nazione dominante. Loro di più, loro sono una potenza sovranazionale, non scherziamo con i portieri d'albergo, quelli che quando ti vedono arrivare sanno già in quale lingua accoglierti e dove coglierti.

La trappola è tesa, la fossa è li, ma non la vedi, e se la intravedi non vedi l'ora di buttarti dentro, tanto te l'hanno resa attraente. Tu sei il Diavolo? Non ti risponderanno mai, rispondendoti con un joker.

Quel che vuoi, cosa vuoi, dove la vuoi, non importa: una telefonata al collega ti aprirà porte che solo le chiavi d'oro saranno in grado non di scardinare ma di aprire gentilmente, in cambio di cosa? A volte di niente, invece, invece il conto prima o poi deve tornare -è ragioneria fine- primi artefici delle pubbliche relazioni, i portieri d'albergo, quelli che si ricordano del tuo compleanno, del tuo indirizzo, delle tue preferenze, del tuo numero di telefono, del nome dei tuoi genitori, di tua moglie e di quell'altra, che se non ce l'hai te la trovano - così dipenderai ancor di più - che conoscono i tuoi gusti: caviale o gamberi? la blonde o la brune? Calda e leggera ? Se la vuoi calda e leggera, la troverai già lì, al ricevimento, poi sta a te reggere il gioco con una morbida e leggera copertina di cachemire, tanto il mattino dopo dovrai passare di nuovo dalla reception a regolare il conto, salvo fuggire dalla finestra di fronte all'ennesimo anniversario.

Nessun commento:

Posta un commento