domenica 15 giugno 2014

Le Bufale di Cuneo scendono al mare

gdf

L'insegna è ironica : "Le Bufale di Cuneo" ma i contenuti sono molto seri. Così, di punto in bianco, a due passi dal faro arrivano le Bufale di Cuneo. Prima di tutto sotto forma di mozzarelle nel formato classico, ampio e tondeggiante, oppure a bocconcini cuneesi, come se fosse la pasticceria dei Savoia, a misura di boccuccia.

Bocconcini che appena mi avvicino al punto vendita mi vengono fatti assaggiare da due belle ragazze, assolutamente convincenti nell'accento e nel sorriso. Avete mai fatto un giro di aperitivi sotto i lunghi portici di Cuneo? E' una cosa da fare. Bocconcini da prendere o lasciare, ma comunque da verificare.



Mi fa un certo effetto comprare delle mozzarelle di bufala confrontandomi con ragazze dall'accento cuneese scese al mare; accenti piemontesi piuttosto che campani. Ma si sa, per questi prodotti l'importanza è la freschezza e l'integrità.

Si sono già visti in giro per manifestazioni agro alimentari anche alcuni laboratori itineranti, dove un maestro della pasta filata mette le mani in un liquido bianco portato a temperature al limite della resistenza umana per dare forma e consistenza al latte fresco di bufala o di vacca che sia, per poi renderlo disponibile al cliente a minuti cinque e a centimetri venti, volendo essere ottimisti.

Dicevo della freschezza, della filiera corta e del breve tragitto che questi prodotti sarebbe preferibile facessero invece di attraversare un migliaio di chilometri su un camion refrigerato lanciato sull'Autostrada del Sole, sotto il sole.

Quindi ben vengano le fresche e simpatiche bufale di Cuneo, che oltre alle mozzarelle consegnano in un'ora e mezza anche ricotta, scamorza, stracciatella, burrata, tome e tomini, stracchino, primo sale e infine i tagli di carne di bufala. Vedi che alla fine tutto torna e non sono più io ad andare a Cuneo a portare il pesce ma loro a scendere con fresche mozzarelle da esporre in riva al mare.

Mi informo, e così scopro che per loro non è una novità, mentre per me si, trovarmi questi ottimi prodotti a dieci minuti dal faro e non dovendo per forza aguzzare lo sguardo lungo la costa Tirrenica sperando che qualcosa accada. Dieci righe dal loro sito evidenziano che non si tratta di avventuriere o tanto meno di improvvisate.  Professioniste.

"Dopo più di un secolo passato ad allevare vacche di razza piemontese e frisona, dieci anni fa la nostra famiglia ha incontrato per la prima volta le bufale. Siamo rimasti colpiti dalla qualità di questi simpatici animali e dei prodotti che derivano dalla lavorazione del loro latte.

Nel 2002 abbiamo acquistato i primi 50 esemplari; oggi ne abbiamo circa 800, tutti di razza mediterranea italiana, la migliore per il latte. Li alleviamo con cibo in gran parte prodotto dalle coltivazioni dell’azienda. E’ proprio controllando le varie fasi del processo che possiamo garantire l’alta qualità del latte, dei formaggi e della carne."



Le bufale di Cuneo si trovano anche a Torino, Alba, Borgo San Dalmazzo, Ventimiglia, Sanremo e ovviamente dove si producono e si riproducono, nel comune cuneese di Caraglio.





2 commenti:

  1. Devi avere più rispetto per chi ti legge, segnali una paglia nel fieno che non ti appassiona, caro gourmet, e non ti accorgi del controsoffitto che è nel tuo post, riceverai mie notizie q.p.
    Il lettore non deve destreggiarsi nei doppi sensi dovendosi curare delle parole che gli vengono incontro nell'altra direzione, il lettore quando legge la parola bufala vorrebbe solo potersi sedere al fresco e poterla assaporare, invece lanci giochi di parole nemmeno fossi Bartezzaghi prendendo ti gioco dei militari, che salvaguardano anche i tuoi di confini, militari di Cuneo che se leggono della transumanza delle Bufale di Cuneo si imbufaliscono anche perché, a quanto vedo, devono recarsi a Caraglio per acquistarle, perché a Cuneo la bufala è una bufala.
    M 50&50

    RispondiElimina
  2. Sembrava un'altra cosa :-))
    Non sono così bufale a Cuneo...
    Bep

    RispondiElimina