venerdì 10 gennaio 2014

L'armadillo armataggiato

Ma cosa fa un armadillo sulla spiaggia ?

Marco 50&50



L’inverno ad Arma di Taggia non è pervenuto, non siamo in Texas e nemmeno a Levante ma c’è un bel sol anche a Ponente, la temperatura è gradevole, la lunghezza della passeggiata sulla sabbia cedevole è ingannevole, ho una fame notevole e la sete è ragguardevole. Penso sia giunto il momento della pausa pranzo, non  vorrei diventare sgradevole, ordiniamo qualcosa, mando un paio di mail e unisco l’utile al dilettevole.


Sulla passeggiata, proprio a fianco della Conchiglia che essendo stellata va vista di sera,  l’Albergo Ideal fa servizio ristorante per  i propri ospiti e per eventuali villeggianti allo sbaraglio.



La pulitissima sala da pranzo con una bella vetrata vista mare invita, noi aderiamo con piacere. L’idea è di prendere un vinello frizzante, una porzione di gamberi e naturalmente di non  scattare alcuna foto, arrivano otto bei gamberi, insalatina fresca, carciofi crudi e salsa cocktail di produzione NON industriale.

Il piatto sia come prezzo, ma soprattutto come gusto non corrisponde alle aspettative, le supera di gran lunga, così supero eventuali indugi, decido di fare qualche foto e faccio un cenno al sorridente e professionale Luca in versione maitre, l’abito non fa il monaco ma fa piacere.



La famiglia Baudino gestisce questo posto dal 1956, Lisa dagli occhi blu dopo pranzo ci porterà in camera, tranquilli è solo la nonna di Cuneo che gentilmente ci mostrerà le stanze dell’albergo, prima però, integriamo l’ordinazione con un bel piatto di trofie al pesto proposto con salsiera a parte e una porzione di tagliolini con gamberetti e zucchine croccanti, sia il pesto che i tagliolini sono di produzione propria.





Noto con curiosità che ai fortunati pensionanti dell’albergo, dopo un piatto di tagliolini pomodorini capperi olive e patè d’olive nell’impasto,  verrà sfilettata e servita un ombrina da oltre tre chili che vedo arrivare in sala in una grossa teglia di alluminio su un carrellino, assieme alla frutta fresca anche quella secca composta da arachidi, nocciole, mandorle e del cioccolato piemontese di loro produzione con torroncini a completare. Prima del caffè una “piccola” zuppa inglese





Questo albergo a gestione familiare con collegamento WIFI, serve anche un buon olio di qualità taggiasca selezionato da Stefano Guasco e, cosa ormai rara, un ottimo caffè, la vera rarità è trovare una persona in sala come Luca, gentile, preciso, sveglio, sorridente e simpatico.


Da provare quanto prima le camere vista mare che sembra abbiano, come il ristorante, un buon QP, la sera qui si passeggia sul lungomare in zona pedonale, in alto le piccole luci di Bussana, il rumore dei cavalloni non infastidisce, siamo a cavallo.

La qualità del parcheggio è bassa ma non si può avere tutto, sarebbe come “beccare” un treno a Lotto o un terno al lotto, sarebbe come trovare un armadillo ad Arma sulla sabbia.

Io l’ho trovato
Ma cosa fa un armadillo sulla spiaggia ?


Hotel Ristorante Ideal
Via Lungomare, 25, 18018 Arma di Taggia

M 50&50

8 commenti:

  1. Cosa fa un armadillo sulla spiaggia ? Il granillo di sabbia.
    Alba

    RispondiElimina
  2. Allora ti abbuono il noncommento su PietrAlba, mi sono ripreso solo oggi…
    M 50&50

    RispondiElimina
  3. Avevo esaurito il numero di battute consentite per lo scorso anno. Quest'anno tra l'altro mi sono state tassate di un ulteriore 10% e sono scesa quindi a 295 disponibili. Tolte quelle riservate a mia suocera, potrò gestirne scarse un centinaio divise tra te e il Guardiano. Fifty-Fifty a parità di post.
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò un post sulla suocera,
      sono curioso di vedere come risponderà il guardiano a questo passante…
      M 50&50

      Elimina
  4. A ME SEMBRANO GAMBERETTI CON QUALCHE ZUCCHINA E QUALCHE TAGLIOLINO.
    SAPEVANO DI GAMBERETTI?

    RispondiElimina
  5. Notevole il piatto che non ho fotografato, come ho già detto, siamo comunque in una cucina d'albergo, curata ben presentata e ben servita, cifre inferiori a pizzerie improponibili, sotto i gamberetti, nessun gambero di Sanremo in effetti, ma buoni tagliolini.
    Ciao
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, allora anche questo albergo/ristorante diventa la prossima meta quando vado in Liguria.
      Ciao
      Pallock

      Elimina
  6. Buongiorno, che bel lavoro e che ottima pubblicità per noi.
    Grazie mille, Luca e staff.
    Albergo Ristorante Ideal.
    Arma di Taggia

    RispondiElimina