sabato 6 luglio 2013

Racconti d'estate # 5 | Concerto per scampi a quattro mani e Cocktail di Lolite


di Marco 50 & 50

Per chi si accontenta e per chi non si accontenta mai: un unico ma imprescindibile presupposto minimo, un respiro sano e regolare. Per gli scampi non è così, vivi sono il massimo, ma alzi la mano o mi digiti addosso chi non li ha mai provati moribondi o a scendere,  diciamo fino a surg/cong. I crostacei sono uno dei motivi per non scegliere: le uova, la carne, i molluschi, il pesce di lenza.

Gli scampi sono l'unico motivo per non scegliere altri crostacei: siano gamberetti, gamberi, gamberoni, gamberi di fiume, conocchie, aragoste, astici ecc. Qui non vi faccio alzare la mano, siamo in ricreazione ed è solo un parere. Adesso la ricreazione è finita ma non vedo "ste" grandi alzate di mano.

Crudo, vapore, griglia, fritto, nel riso, nella pasta, con una maionese. Nel tubetto ci mettiamo il dentifricio, con una salsa... non di sottofondo, meglio altra musica.

L'accompagnamento ideale sarà una quota rosa (ton sur ton), loro saranno già sgusciati e non potrete succhiare la testa ne usare il rompi chele, la spaghettata in compagnia può prevedere l'alternativa pacchero e deve prevedere l'esclusione di quote rosa, una maglietta bianca e una quantità di pasta direttamente proporzionale al numero di scampi.

Di indimenticabili ho provato quelli di Fano e quelli del Quarnero, ma anche la spaghettata a casa mia con gli scampi di pescheria non si butta via. Guardiano, il concerto te l'ho aperto, scusa se ho preso qualche stecca ma suonare prima di un grande è sempre un'emozione, non da poco, perché tu non sei la Oxa ma un musicista di nicchia, passami quest'ultima nicchiata e portami fuori dal banale con uno scampo targato gdf  e una bottiglia o due, o tre, tutte quelle che ci stanno nel cilindro.



Stamattina sembrava dovesse andare tutto liscio, come l'olio, toscano col pizzicorino sul pane senza sale, o come il mare ad uno sguardo dal mio lettino in riva, ma poi ho deciso di inseguire un granchio ed è cambiato il vento. Non solo le lepri sono animali veloci, dopo un po' si è girato, il granchio, e mi ha mostrato le chele; sono tornato semi mortificato sul lettino, ma il granchio, poco dopo, l'ho preso lo stesso.

È passato un costume piccolo, che aveva vinto i regionali della prova costume: mi sorride e mi saluta, ho pensato di aver pescato il jolly, ma avevo preso solo un granchio, dietro di me si è materializzato un 190x80, ma non era un materasso, anche se a letto probabilmente ci sapeva fare.

Ho nuotato un po', nessuna medusa, tutto torna, come l'americana innamorata della Romagna, anche se il "salvataggio" l'ha salvata una sera sola due anni fa a fine stagione, ma con i saldi a volte si compra bene. Poi sono arrivate loro, allegre, senza tacchi, novant'anni in 5 (divisibile), il trucco non c'è ma non si vede. Ho pensato di farmi una nuotata, fino alla boa, ma constrictor dagli eventi ho deciso che non faceva ancora abbastanza caldo, saranno stati solo 30 gradi in frigo, qualcosa di più all'ombra.

Le maggiorenni da poco, si sono spogliate per il bagnetto, erano tutte qualche ottava sotto la sua quarta al minimo naturale, mia moglie naturalmente ha cercato di distrarmi con le buone, con le vie di mezzo, con le vie di fatto, ma mi sono incatenato al lettino "schiavo senza catene"

Era una rossa, e di non naturale aveva solo la tinta, occhi verdi, abbronzata, costuminissimo  bianco, ma non era una bandiera, anche se, ad occhio, se dovesse decidere di fare la folle banderuola, aste a disposizione, per i prossimi 30 anni, "e sto schisciato", non le dovrebbero mancare.

Comunque, moglie o non moglie, loro se ne vanno a fare il bagno e io metto la schiena al sole, tanto per non sbagliare. Ma -c'è spesso un ma- sono ragazzine e vogliono fare il bagno con gli animaletti gommati come le loro borse Hello Kitty, così passa un delfino, un alligatore, una papera; e lei, decide di gonfiare un bruco (chiamiamolo bruco), io decido che ci vuole un aperitivo e me ne vado ma faccio in tempo a sentire le altre: "Monica, non ti sei ancora stancata ?"




Riccione, caro Guardiano, non è solo una tris (di primi), è anche una bella accoppiata Lolita e Aperitivo, ma anche un Aperitivo con Lolita


Marco 50 & 50



7 commenti:

  1. Quanti hanno imparato a conoscere le lingue straniere sulla riviera romagnola.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero poliglotta, oggi non metto,quasi, lingua
      Marco 50&50

      Elimina
  2. Qualche dettaglio su questa Monica mentre gonfia il bruco?
    R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un momento che sto cercando di visualizzare, invece di andare a prendere l'aperitivo

      Elimina
    2. Monica è un nome d'arte, oggi l'ho rivista e dopo il bagnetto sono tornato subito in albergo
      Marco 50&50

      Elimina
  3. la prossima volta che rinasco faccio il costume da bagno femminile (pezzo sotto ovviamente)...il colore è ininfluente come il sesto gol di Serginho .....

    sonoiomarcozzo

    RispondiElimina
  4. Allora ti aggiorno sul bruco, oggi pomeriggio stavo andando a fare un bagno e l'ho visto, solo, mezzo sgonfio, abbandonato sul lettino, lei se n'era andata...poi l'ho incontrata in acqua a cavallo del delfino...ho chiesto al bagnino se aveva ancora qualche animaletto per una battaglia navale, un'orca, uno squalo, un formichiere...niente, erano finiti tutti, anche i gatti... e la trippa e le vacanze.
    Marco 50&50


    RispondiElimina