venerdì 9 marzo 2012

Approdare al Giglio


- gdf 2012 -

Secondo me il Comandante Schettino, oltre a voler mostrare i ciondoli di famiglia alla signorina Moldava sperando che la ragazza sapesse cosa farne, ci teneva anche a far un po’ di proficua comunicazione turistica a beneficio degli abitanti della piccola isola Toscana del Giglio. Ma come ben sappiamo non avendo buon occhio, non ha preso bene le misure né della ragazza né dell'isola e PATATRACK!
Secondo me allo scopo sono più adeguati i miei due pards di questo blog, che questa mattina mi hanno sorpreso con una news che riguarda le loro ricerche attraverso i terroir più impervi dello stivale alla scoperta dei vini più esclusivi e rari, nonché naturali, se no li schifano e poi li sputano. Ora, se in mezzo a tutto questo trambusto che hanno tirato in piedi da qualche mese c’entri anche qualche enologa Ucraina esperta in grappoli non lo saprei dire, e neanche lo voglio sapere, non è mio interesse conoscere i motivi che li hanno spinti ad’approdare al Giglio per selezionare questi vini che non conosco ma che non dubito siano coerenti alla filosofia della distribuzione degli Armadilli. In attesa che quei due si degnino di farmene avere qualche centilitro – vedrete che diranno subito di si – ma come consuetudine poi non arriverà mai un bel niente fino su al faro, ecco qualche immagine dall’Azienda Agricola Altura … AAA ?




La nostra famiglia si è impegnata volentieri ad affrontare l’enorme lavoro necessario a ricostruire e riportare in produzione questo bel vigneto situato nella parte meridionale dell’isola, subito prima del faro che domina la punta di Capel Rosso.

http://www.vignetoaltura.it/

Famiglia Carfagna, Isola del Giglio.

10 commenti:

  1. Niente male anche l'etichettatura. Raffinata.
    F.

    RispondiElimina
  2. Si, ma i vini come sono? Chi li ha assaggiati?
    Panorami fantastici.
    Beppe

    RispondiElimina
  3. Niente male anche il figliolo Mattia :-)

    RispondiElimina
  4. MMMMM....QUEST'ULTIMO COMMENTO PENSO DI SAPERE CHI L'HA SCRITTO..;-) cmq i vini sono buonissssimi!! Parola di Armadillo;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco,non avevo dubbi, ma me ne vuoi mandare due bottiglie ( pagando ... s'intende )

      Elimina
    2. Io opererei ad una permuta… due bottiglie di Altura contro una, anzi due copie del richiestissimo libro di GDF… Massimo rispetto ai vini di Francesco, tanto per la loro sincerità che per il lavoro da titano di cui sono il frutto.
      S.

      Elimina
    3. 29 euro a bottiglia è un prezzo coraggioso ...

      Elimina
    4. In realtà, costano anche qualche soldino in più ma questo non è il punto…
      Ben venga la voglia di valorizzare il proprio lavoro e l’unicità di certe realtà…
      S.

      Elimina
  5. Il bianco e' solare ,salmastro,denso ma scorrevole.Meglio il 2009 del 2010.
    Il rosso non l'ho bevuto.Eroici.Come gli armadilli che provano a venderli:-)
    @ Gdf:L'enologa piu' che ucraina potrebbe essere l'omonima Carfagna che dopo le esperienze di grappa(Bocchino)va giu' di grappolo...

    RispondiElimina
  6. @ GdF "subito prima del faro che domina la punta di Capel Rosso" questo dovrebbe incuriosirti...
    X le bocce appena riesco te le porto, promessa di armadillo!

    RispondiElimina