venerdì 25 novembre 2011

Pizza Margherita | Il peggio della settimana

- del Guardiano del Faro -

E’ stata una settimana di crisi gastro-intellettuale, mi è rimasta altresì dispersa la mia affezionata Sony compatta in uno stormo di tordi caduti a terra, ma poi ben cucinati a dire il vero. Le conseguenze relative alla confusione generata dal post evento non mi ha ancora consentito di recuperarla. Allora ho tirato fuori dai cimeli questa Canon Power Shot PG program, con poche speranze a dire il vero, tenuto conto degli effetti che provoca in mano ai posseduti dal fantasma di Helmut Newton; sul web ne troverete diversi che usano questa macchinetta e che dovrebbero farsi vedere da uno bravo, non dico un esorcista, ma almeno un fotografo professionista che gli sistemi una volta per tutte il settaggio di una macchinetta, che poverina, di suo non ha colpe, lasciarla stare così come la vendono potrebbe essere una soluzione alternativa quanto efficace. Quel clementino qui sopra non mi sembra così male. Non serve il cannone per abbattere i tordi.



Quindi è una settimana che vado avanti a botte di comfort food. Pizze surgelate, lasagne al forno e litri di Tennent’s. A fine settimana potrei fare un post comparativo sulla qualità delle pizze surgelate. Si, potrei - ne ho provate sei marche diverse - ma non voglio farlo, perché tanto non lo legge nessuno. Sono andato a rivedere le statistiche di questo blog per capire cos’è che tira di più. Non serve neanche che lo dica vero? Deprimente. Forse dovrei aprire una rubrica giovedì gnocca, se volessi spingere sull’audience, ma chi se ne frega di vedere schizzare il grafico, il progetto è un altro. Perché ci deve essere un progetto, se no a cosa serve un blog? A specchiarsi? Costa meno aggiungerne uno a soffitto sopra il letto se quello è il progetto, però attenzione perché le proporzioni potrebbero essere alterate e l’ego subirne.


Si, è lo stesso clementino, visto alla luce del mattino. Stamattina volevo partire per St.Tropez, a fine Novembre, si perché a fine Novembre a St.Tropez non ci sono aperti neanche i tabaccai, è il massimo del minimo possibile. E’ tutto chiuso, altamente depressivo, quello che cerco insomma, alzare ancora una volta l’asticella e poi riuscire a superarla, ma solo di misura, facendola vibrare il più a lungo possibile, ma senza farla cadere. In realtà a St.Tropez ci volevo andare anche per un altro motivo, per fare un pellegrinaggio propiziatorio, anch’io avrei bisogno di un esorcista, di più per ora non posso dire, ho imparato da subito, ancora minorenne, che bruciare le notizie è controproducente, serve solo a farsi belli per qualche minuto davanti ad un pubblico che farà ohhhh… che bravo, mentre altri, più influenti, esclameranno: ohhhh… che s*****o ! Poi, i primi dimenticheranno in fretta, i secondi no. E allora niente scoop, le notizie sono tali quando sono mature, servirle prematuramente ti lasciano in bocca il sapore di un caco acerbo. Che non è una cosa molto buona, vado a memoria, direi di no, ci ho provato una volta per vedere se certi modi di dire hanno un senso pratico. Ebbene si, un caco acerbo non è una cosa buona.

Dicevo, volevo partire per St.Tropez per fotografare i negozi chiusi, le serrande dei ristoranti abbassate, le bacheche degli hotel con scritto: riapertura prevista per il mese Aprile. Insomma questa roba qui, mai vista sul web, una recensione sui locali chiusi, questa si che è roba che spacca, pensavo, e poi in spiaggia, dove non c’è nessuno, sperando anche in una giornata grigia in questo mite autunno in Riviera. Fare le foto con questa nuova amica ( anche la pizza Cameo è by Canon) , cercando di capire come mai la nostra energia può cambiare anche il funzionamento degli strumenti che utilizziamo durante il giorno.

Perché qualche signora quando accende la caldaia del riscaldamento gli va automaticamente in blocco e a me no. Perché a qualcuno il tom tom lo manda in giro per baragge e garrigues mentre altri arrivano a destino rispettando il minuto secondo, perché a qualcuno gli si incastrano i biglietti dell’autostrada ed altri trovano addirittura la barra alzata e se ne vanno senza neanche preoccuparsi di prenderlo il biglietto, perché a qualcuno il bancomat rimane incastrato nella fessura ed altri trovano invece qualche banconota lasciata da quello che è passato. Perché mi hanno detto che questa piccola Canon era una ciofeca ed invece io mi ci sono avvicinato con garbo e discrezione e lei, per nulla invidiosa della Sony dispersa tra i tordi mi sta regalando immagini ugualmente belle che mi rasserenano una settimana di crisi esistenziale.

Dimenticavo, l’origano sulle pizze l’ho aggiunto io, sulle pizze Margherita surgelate non lo mettono. Ma perché non lo mettono? E neanche il basilico?

- gdf St. Tropez -

13 commenti:

  1. Meglio una canon oggi che due sogny domani

    RispondiElimina
  2. C'è tanto sole nella tua cucina o è l'illuminazione del faro?
    Come mai non ti accorgi che non hai bisogno di trovare un argomento che tira quando sei tu l'argomento che interessa o meglio la tua capacità di declinare e coniugare il verbo tirare in forma interessante?
    Hai provato a comprarti un costume nuovo (un vero costume) così cominci ad andare al mare anche d'estate?
    Ti è mai capitato di trovare un'insegna simile? http://bp0.blogger.com/_Wnj4m4tTP0o/Rfxsg8tv80I/AAAAAAAAALU/jXZxN1v6kC8/s1600-h/OfficinaFratelliLoffa.jpg
    Alba

    RispondiElimina
  3. Ottima insegna, degna della Riviera dei Fuori.

    Stamattina ore 08.00 c'erano già 18 gradi sulla terrazza del faro, il sole rosso sul profilo della Corsica che mi chiama, lo fa spesso... non puoi fare dei grandi ragionamenti con un clima così, ma neanche andare al mare, sei in mezzo al guado, al limite puoi pascolare in spiaggia senza riuscire a smettere di pensare, che è diverso dal ragionare, ma grazie alla piccola Canon qualche cosa è venuto a galla anche oggi.

    Il mio programma per domani è alzarmi nuovamente prima delle otto per provare a fotografare il sole all'Alba con il profilo della Corsica.

    RispondiElimina
  4. Sei molto biodinamico ma non lo sai o forse si'.
    Abbattiamo la Hack cmnq:-)

    RispondiElimina
  5. ...curioso che la tua nuova canon si chiami PG Program...
    M

    RispondiElimina
  6. E l'asticella sale, sale, ma anche il pepe non manca mai :-)
    Beppe

    RispondiElimina
  7. comunque quella pizza surgelata non pare molto peggio di quella che abbiamo mangiato l'anno scorso a Sanremo...ricordati che conservo documentazione del vino trash in abbinamento :D
    Un carlo saluto.

    RispondiElimina
  8. Federazione Internazionale Ginnastica Artistica e basta, ultimamente....o se vuol dire qualcos'altro non l'ho capito.

    RispondiElimina
  9. e comunque lo dico con la segreta speranza che sia una gufata ma purtroppo lo penso davvero...è l'anno della Giuventus. Non è OT perchè ha segnato Pepe.

    RispondiElimina
  10. Per Alba: avevo promesso ad Alba una foto all'Alba con la Corsica sullo sfondo, ma purtroppo Teddy non si è ricordato di svegliarmi, dice che gli orsetti in questo periodo soffrono di letargia.
    Che cz gli vuoi dire Alba....

    RispondiElimina
  11. Nemmeno io sono OT per segnalazione ricevuta, Pepe non va più nemmeno in panchina, non so cosa pubblicherai giovedì ma credo che le "crisi esistenziali" ogni tanto facciano bene, lo specchio serve per guardarsi le spalle, non tutti sono chiari come l'Alba
    M 50&50

    RispondiElimina