sabato 26 novembre 2011

E le trippe?



- del Sancio -

…..E le trippe ? dove le lasciamo le trippe ? Piatto dei più poveri , praticamente sacrificato all’altare delle diete e del filetto bello magro, difficili da trovare visto che quelle che si trovano generalmente in commercio sono quelle modello “ fighetto “ fatte diventare belle bianche dagli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica per non rovinare il senso estetico del piatto e togliere quella orrenda puzza . Giustissimo ma perché allora non vi mangiate un bel filettino all’ ormone verde ? invece di rompere los pelotas a quelli che cercano le trippe come devono essere ?dove trovarle dunque ? semplice basta andare da u trippàa , lui sì aveva le trippe come si deve , le cuoceva di persona e sceglieva le parti migliori , non solo le classiche . Purtroppo questi negozi non esistono quasi più , come si fa a pagare l’ affitto e tutti i lacci e laccetti vari solo con le trippe ?Se avete però la fortuna di avere il dono della fantasia provate a chiudere un attimo gli occhi e andiamo a cercare u trippàa . Torniamo indietro di qualche decina di anni potremmo trovarci sotto i portici di Sottoripa , per i non genovesi l’ angiporto .

Lì troviamo un campionario di varia umanità che altrove è difficile trovare ,vedete ci sono le “ bocca di rosa “ di turno , vendono una mezzora d’amore per pochi soldi , le più navigate arrotondano le ormai scarse entrate vendendo sul portone su di una cassetta pronta a sparire al primo allarme “ Sigarette , accendini , Malboro , Lucchi striche , Polmoll , preservativi “guardando con invidia le colleghe più giovani salir le scale . Sotto i portici ci passa il mondo , marittimi di ogni nazionalità e colore , bianchi , neri , a mezza botta , hanno divise di tutti i colori ma chissà come mai bocca rosa riesce sempre a riconoscerli in lontananza , saranno gli occhi allupati dopo mesi di astinenza solitaria o le bave che scendono dalle bocche davanti a tutto quel ben di dio , se poi i soldi sono pochi un pò di lavoro arriva anche per la venditrice di tabacco , ma dimenticavo u trippàa , annusa l’aria e tra l’odore di spezie , di fritto e di sudore senti la traccia della trippa bollita , seguiamola , viene da quella bottega là in fondo , la porta a vetri avrebbe bisogno di una sistemata e la maniglia non prende bene ma semmu sempre in tè speise ,apriamo e veniamo avvolti dall’odore di trippa bollita ,in fondo vedi c’è il banco di marmo con la bilancia modello Cecco Beppe che guarda caso sbaglia sempre in più ,la pila di papèe mattu e dietro U Trippàa con la giacchetta bianca con le medaglie di tanti anni di lavoro e il coltello sempre a portata di mano , dietro lui ci sono i ganci con appese tutte le parti migliori . Quella gente seduta da una parte che mangia nella scodella , vedi , sono i propronipoti degli antichi sbirri e mangiano il brodo di trippa con dentro una galletta e poco formaggio , riempie e scalda la pancia con poche palanche ed è anche buona . L’odore incomincia a essere gradevole e tra le nuvolette si fanno avanti le storie di antichi vapori , traversate atlantiche , mostri tra i ghiacci del Baltico , miracoli nelle tempeste , una vera ONU della sfiga . Come faranno a capirsi è un mistero è la zuppa che fa da collante. Non esistono comandanti o mozzi qua dentro tutti hanno pari dignità inschiallà , tovarisch , mai frend , bruttu ase , và tutto bene per scaldarsi. Purtroppo son solo ricordi di un mondo che abbiamo messo da parte troppo alla svelta ma nelle serate solitarie è bello sognare del Trippàa e del suo mondo perduto.

-Sancio Panza-





8 commenti:

  1. ... piatto sacrificato sull'altare dalla gogna mediatica sull'onda della paura - dimostratasi infondata- della BSE. Amen.
    Oggi costa il 400% in più e se ne consuma il 90% in meno.

    RispondiElimina
  2. Uno spaccato di cultura andato perduto, a Genova come a Firenze, lampredotto salvato dagli ambulanti,
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Resiste ancora quello di vico Casana a due passi da ciassa De Ferrari.
    Hazel

    RispondiElimina
  4. Sancio!
    Vota Sancio la trippa, vota la trippa.
    R

    RispondiElimina
  5. Foiolo forever !

    Gianchetto

    RispondiElimina
  6. Gianchetto, dove a Milano? O dintorni, per un foiolo alla milanese "si può fare"

    RispondiElimina
  7. Foiolo ' what ios this ?

    RispondiElimina
  8. Centopelli a Genova, bible in Inghilterra

    RispondiElimina