sabato 8 agosto 2015

Ancora sulla mia inadeguatezza

gdf 5 min

Mi vorrei mettere gli occhiali di Giole Dix, perchè stavolta sono molto incazzato, veramente molto ingenuamente incazzato, perché questa robina tenera qui ripubblicata a valle, pubblicata a suo tempo per confortare Twiggy un paio di anni fa non è nulla rispetto a quello che si è evoluto nel frattempo, non più su carta ma proprio sul web, dove io ho e ho avuto la fortuna di essere stato coperto da editori o web-idealisti seri, magari ingenui come me, e quindi poco propensi al risultato economico certo, comunque onesti, nel dire si o no. 

Si va avanti oppure no, diversamente da quanto mi accadde agli albori, in presa ad entusiasmi gettati in pasto ad avventurieri o profittatori, ma tutta quella roba buttata ( sono arrivato a 1550 articoli in sei anni sul web porco di quel giuda ) non è nulla a confronto con quello che ho potuto verificare con il tempo, la pazienza.

Giornalismo d'inchiesta, quello che pensano di fare quelli che sparano addosso alle fonti principali di numeri web, e invece che fanno? Sfruttano, sputano addosso allo strumento, si spaventano di fronte a chi gli è passato davanti nell'indicizzazione, ma solo per ripassargli davanti, masticandoli.

Si vantano - ho mail firmate - di gestire fior di giornalisti a gratis. Tu te la prendi con quelli che vendono recensioni e non paghi i tuoi collaboratori che scrivono contro gli stessi ??? E non sai neanche l'italiano? E porco di quel giuda, tu mi dici chiaro e tondo che dei contenuti non te ne frego un beato cz. Complimenti per il curriculum ... ma cosa ci devo fare per far soldi? Numeri, numeri, numeri ... veri o falsi, ma un po' veri lo devono essere, tutti a favore di chi si qualifica "fonte di informazione"

0,00000000361 a battuta ... almeno a questi una carezza, come ai telefonisti dei call center.


Un pensiero a Stefano Bonilli, mancato un anno fa,  simpatico a pochi -me compreso-  ma come spesso succede, il futuro si sta rivelando molto peggio del passato, il Papero Giallo ci manca; ne parlavamo ieri sera cenando con Lorenza Vitali; mi ha sorpreso il suo pensiero, ma aveva ragione, e a me piace cambiare opinione, e stavolta, tenuto conto a quali pdm  siamo in mano di mouse, ancor di più. Ma quanto ci sto male in questa merda di mondo lo posso sapere solo io e altri sei


Marzo 2013

Tanti piccoli ingenui fanno un gaudente furbo. Dove il termine furbo non è sinonimo di intelligente, non lo è mai stato, tranne forse in questa lingua decadente, dove, per i giornalisti, anche gli evasori fiscali si definiscono tali invece di malviventi.

Una lingua decadente però ben scritta, ben messa giù nero su bianco da molte brave ragazze e da molti bravi ragazzi, spesso laureati, colti e preparati, ma anche disoccupati. Non uso il termine giornalisti per identificarli perché spesso non lo sono, o perché non si meritano di essere così etichettati.

Persone intercettate su Internet allo scopo di sfruttare le loro capacità e le loro conoscenze specifiche da talent scout senza cultura, che non hanno una competenza diversa da quella manageriale; quella competenza che gli impone di sfruttare la voglia di questi ragazzi di apparire e magari trovare una piccola fonte di guadagno. Interlocutore che invece ha in mente solo il proprio beneficio e quello dell’editore mezzo fallito che gli sta alle spalle.

Raccolgono più materiale possibile da pubblicare, raccolgono più pubblicità possibile da inserire in improbabili riviste spesso omaggiate dove capita, fino a quando si renderanno conto di aver raschiato il fondo su tutta la sua superficie. A quel punto comunicheranno alle loro fonti di articoli che la crisi ha tolto loro le risorse pubblicitarie e che quindi tutto il loro lavoro pregresso non potrà essere remunerato.

Però, ci fosse una nuova opportunità, tutti quanti gli ingenui collaboratori saranno tenuti in considerazione, per essere così di nuovo solleticati nel loro ego, e sollecitati nuovamente a produrre altri articoli per un’altra testata che farà la stessa fine e che non renderà agli autori neanche un caffè offerto al bar, perché spesso questi interlocutori non si prendono neppure il tempo di conoscere gli autori dei pezzi che pubblicano. Tutti gli scambi di messaggi e di materiale avvengono via e-mail.

E’ una cosa diversa dalla prestazione d’opera intellettuale al servizio continuativo di un blog o di un periodico cartaceo. Queste sono operazioni spot, saltuarie, che si legalizzano con una semplice fattura soggetta a ritenuta d’acconto. Sono situazioni ambigue in cui ci cascai anch’io qualche anno fa, quando ricevetti una telefonata da un editor di un’ambiziosa rivista che voleva fare il verso a un “Class” anni ’80, ma ormai fuori tempo massimo, nel 2008.

Questo mi chiese inizialmente il permesso di prelevare dal web alcune mie recensioni su ristoranti tristellati di Francia e Spagna, modificarle in funzione dell’impaginazione e infine pubblicarle. In cambio mi indicò una cifra da fatturare, che avrebbe coperto un certo numero di articoli già pronti o ancora da consegnare.

Questi, che erano anche abbastanza ignoranti sugli argomenti di cui si occupavano, una volta raschiato il fondo e raccattato tutta la pubblicità possibile, fallirono e probabilmente non pagarono nessuno, però si scusarono del disagio procurato, e lo fecero tramite una grottesca mail collettiva inviata ad almeno 30 collaboratori. Alcuni di questi si dissero dispiaciuti e si misero addirittura a disposizione per un’altra eventuale collaborazione futura invece di mandarli platealmente a quel paese come feci io, prendendomi in cambio dell’analfabeta.

So che queste cose stanno di nuovo accadendo, ma a me non piace dare consigli, mi limiterei come al solito a fornire solo qualche indicazione; nel senso che se volete continuare a scrivere a gratis o addirittura perdendo anche il denaro del mancato rimborso spese per dar sfogo al vostro talento, mettete per lo meno in preventivo che questa infausta previsione si rivelerà veritiera nel 99% dei casi, su carta, sul digitale mezzo punto in più.

Solo all’uno per cento sarà quotabile la possibilità che arrivi qualcuno a cambiarvi la vita e farvi diventare uno scrittore o un articolista regolarmente ricompensato. Accontentatevi di un blog se vi piace scrivere, ma che sia un blog con un progetto e un obiettivo chiaro e condivisibile, almeno questo, perché se no continuare a impegnare tempo e denaro? 

gdf



2 commenti:

  1. Blog in the Casbah,son tutti cuochi,son tutti ristoratori,son tutti recensori,se poi gli dai uno smeriglio pensano che luccichi.

    TMC

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco: per fortuna mia io, su questa merda di mondo, ci starò molto meno di te. A volte rifletto: ma se il mondo (anzi, no, l' Italia) non fosse così marcia, come avrebbe potuto un DISONESTO come Napolitano diventare presidente della repubblica, nominare un LADRO come Monti senatore, farlo il giorno dopo Presidente del Consiglio e via così senza che nessuno abbia protestato? In Paesi forse meno "civilizzati" disonesti come Napolitano sarebbero fucilati alla schiena e il costo dei proiettili messo i n conto agli eredi. Scusa la divagazione, ma è solo per esprimere il mio stato d' animo.
    Salutoni e, non ti curar di loro, va

    RispondiElimina