sabato 9 maggio 2015

Non preoccuparti, oggi offro io che lavoro in Romania



gdf

Mi avevano avvisato, se parcheggi in centro ad Alessandria tieni d'occhio il cronometro. Non l'orologio, il cronometro, ciò che fa passare in second'ordine una delle orologerie più top in Italia, che sta proprio nella Piazza Grande, la Piazza Garibaldi, lui che ci unì.

Appena li di dietro c'è nascosta la trattoria piemontese che sempre vorresti trovare in Piemonte, ma anche un Tribunale che sono stufo di frequentare, perché quelli che ci tolsero i sogni di mezza estate a questo punto sarebbero da rivalutare di fronte alla sfrontatezza di chi vorrebbe non far Giustizia ma solo giustificare il proprio ruolo di potere, e uno stipendio immeritato.

Il parcheggio non può a questo punto essere provvisorio, ma prolungato da udienze che mai porteranno a sentenze; non gli conviene, meglio rinviare,  con un altro ticket statale da staccare a fine mese, dentro e fuori un Tribunale

C'è uno dal profondo est a governare il grande parcheggio, munito di temperino e di poco linguaggio, ma si fa capire bene, lo sanno tutti, e il Mandrogno giustamente s'incazza con l'ausiliaria, e lo vorrebbe menare, o Lega votare, il Mandrogno che lamenta la mancanza di vigili, che Pubblici Ufficiali sono, e che quindi potrebbero intervenire ristabilendo un minimo di legalità, e qualche dignità repressa.

Si fa un pochino tardi, perché in Tribunale non c'è rispetto per chi arriva da lontano a portar giusta testimonianza, che però a lunga distanza non potrà portare nulla di nuovo agli atti, quelli che temi dall'uomo dell'est se non gli dai la mancia oltre al compenso al Comune, non alla collettività.

Si fa tardi in trattoria, ma non ne vale la pena di parlarne qui,  della Trattoria, svilendone la dolcezza, la bellezza, la leggerezza del conto, che sarà poi saldato a pieno tornando all'auto dopo aver pagato diversi euro di tariffa, colpevole però di un ritardo di 20 minuti. L'ammenda è appesa al vetro, l'ausiliaria  è ancora li con il sorcio in bocca ; l'avrei appesa al platano più alto.


Fermati! Mi implora, mi consola, domani sei mio ospite a pranzo in un'altra città, dove non volano gli avvoltoi, invece no, perché anche il pizzaiolo terrone di Biella ci prova, tentando un gemellaggio riuscito di scontrino, falsato ad arte. Fermati, mi implora, non ne vale la pena, ci penso io, io che guadagno bene , io ti posso offrire, io che lavoro in Romania

Nessun commento:

Posta un commento