martedì 1 giugno 2010

Verdicchio and JBM

Gli-Eremi.jpg
Piacevole cena di lavoro nel mio ristorante preferito di pesce. Per colpa de La Distesa sono in piena fase di Verdicchio dipendenza, ma non ce l'hanno. Ho perorato la causa e credo che presto ne saranno provvisti. Mi sono dovuto accontentare del Villa Bucci 2005, sempre un bel bere, ben fatto, ma non riesco a togliermi la sensazione di 'costruito', il tipico sentore di 'anonimo', un Verdicchio che potrebbe arrivare da qualsiasi parte. Senza considerare il fatto che con quel costo di bottiglie de La Distesa me ne facevo almeno tre.
Sulla via di casa il ramdom mi regala ancora una volta il mio disco preferito dell'anno (so far), 'Not Even In July' di JBM, all'anagrafe Jesse
67523_image_main.jpg
Merchant. Le sue canzoni entrano in me (e qui entra in gioco anche il vino) dolcemente, si fanno mie, perfetto background per i miei pensieri notturni. Da un paio di mesi non mi stanco mai di ascoltarlo.
Ho letto di paragoni con Damien Rice, almeno nella voce. Non mi pare proprio. La voce invece mi pare ricordi un ispirato Ryan Adams, o meglio, un Ryan Adams che sappia scrivere grandi canzoni, che pur non considerarndo il suo nuovo inascoltabile disco, a questo livello credo  ci sia arrivato molto raramente. E poi quegli intrecci di chitarre acustiche che mi rimandano a 'Pat Garret & Billy The Kid'. Quando glieli farò sentire il Barotti sarà felice.

"Recorded in a church in upstate New York this album takes on the quiet, somber aura of the place it was created. "
– Amie Street Editors
E oggi mi è pure arrivato il vinile, finally!
Sul suo sito si può ascoltare tutto il suo bellissimo disco e leggere anche i suoi testi molto evocativi e poetici.
Si, il 2010 musicalmente è proprio un'ottima annata, speriamo che lo sia altrettanto per i vini.
'Please, don't make a sound and stop your racing around. You've got feet on the ground but your head is a kite. And your heart longs to be found. Feeling free don't come cheap anymore. Smile at me like you used to before. When the flames of a fire made you high. And you sat like a dog in the quiet. To breathe in the night I've waited out all your storms. The pain and doubt has weakened my bones. But I'll wait around even if it takes too long. I'll wait around until the feeling is gone'