mercoledì 9 gennaio 2019

Culatello, champagne e crostacei: l’anno nuovo e i buoni propositi al Lamberti di Alassio



- Silvia Vecchione -
- lifeonthetopfloor -


Prosciutto e crostacei: è stato l’invito a trascorrere una giornata d’inverno e di sole, al mare, come incipit di un nuovo anno che si è aperto con ancora più voglia d’avventura. Il caldo che ricorda la Spagna sembra un richiamo a partire, che arriva impetuoso cavalcando l’onda soffiata da un Grecale profumato d’acqua e di sale. Voglio sentire il gusto della terra selvaggia e avere la forza del mare d’inverno: vada allora per prosciutto e crostacei, al Ristorante Lamberti di Alassio.
Dopo l’uscita di Andora, la strada scende e costeggia la costa, in un susseguirsi di blu che ancora mi emoziona. Alassio è vivace e mondana in questo gennaio di sole e pare vivere una seconda estate. Se c’è tanta bellezza da fotografare intorno, la macchina fotografica al collo non può pesare. Voglio fare il pieno di questo sole e di questo mare, finché posso, prima di andar via. Il Ristorante Lamberti è nel centro di Alassio, in via Gramsci 57. Giardino e sala interna, il tutto arredato con stile pulito ed eleganza classica. Un ambiente che trasmette un sofisticato senso di ordine e compostezza, con tavoli sufficientemente distanti tra loro e un’acustica che permette di lasciarsi andare alle conversazioni anche dopo il primo brindisi a stomaco vuoto. Tranquillità e pacatezza incontrano la personalità focosa e il sorriso di Bruno Cavalli, il titolare del ristorante che ci accoglie con entusiasmo brillante e l’ospitalità di un generoso padrone di casa.

Al momento di scegliere il vino, si conversa davanti a una carta che lascia ampio spazio ai gusti più raffinati ed è rivelatrice di una selezione enoica importante: la cantina Il Lambertino, infatti, conta più di 450 referenze di produttori provenienti dall’Italia e dall’estero. Bruno è un appassionato e il tavolo non è da meno: così, la decisione ricade su Agrapart, già per la seconda volta in questo 2019 e, se è vero che non c’è due senza tre, sembra trattarsi di buoni propositi. Tanto buoni almeno quanto il profumo di questo impeccabile esemplare di champagne – un Minéral Extra Brut Blanc de Blancs – che, già a distanza, sprigiona note suadenti di crema inglese, morbide e vellutate, che riscoprirò anche piacevolmente persistenti.



La sequenza di foto e piatti qui di seguito lascia intuire che l’intento originale “prosciutto e crostacei” ha poi fatto largo a una lunga serie di piatti e piattini…scelta dettata sì dalla gola ma soprattutto dal desiderio di conoscere la mano di chef Fabio Dagrada che, insieme al suo staff, propone una cucina leggera, sofisticata ed equilibrata che rivisita con garbo le ricette della classicità ligure nel rispetto di stagionalità e materia prima. L’amuse bouche è acciuga fritta su letto di soncino e insalata di agrumi. Acido e croccante.


Si era detto prosciutto, quindi lo si faccia in grande con il Culatello di Colorno “Brozzi” accompagnato da bruschettine di pane al vino e mostarda di clementine. Visto il risultato nel piatto vuoto, arriva come gradita sorpresa un assaggio di pancetta fatta del medesimo Culatello…un peccato di gola a cui sarebbe un vero peccato resistere.



Segue lo zimino di seppie profumato alla maggiorana su cremoso di patate di montagna e funghi. Per avvicinarsi piano piano al mare.
In tema crostacei, vada per sua maestà aragosta con le mezze Maniche “Mancini” accompagnate da pomodori Pachino, peperoncino kayenne e pennellate di riduzione al Basilico.
Rientriamo sulla terra ferma con il secondo piatto: bocconcini di coniglio fritti con carciofi croccanti e salsa ai funghi porcini. I carciofi sono sfiziosi e uno tira l’altro…



Il pre-dessert è un delicato cannoncino al pistacchio, gustoso e anche molto fotogenico.


A chiudere, la crème brûlée alla vaniglia con sfogliatina alle pere cotte nel vino rosso e la selezione di piccola pasticceria, con scorzette di arancia candita che sgrassano il palato e lo preparano con eleganza al caffè.




S.V. Alassio

Nessun commento:

Posta un commento