lunedì 9 aprile 2018

La paura farebbe 90 ma l'89 fa proprio paura






Per la maggior parte degli anni ’80 ho frequentato le scuole elementari e ieri sera, prima di assaggiare questo mostro sacro, mi è scappato un sorriso, pensando ai succhi di frutta in bottiglietta che costituivano la metà della mia merenda delle 10.

Tecnicamente anche il vino è un succo di frutta; se è vero che l’educazione si impara da piccoli, mi chiedo per quale motivo a 8-9 anni ti rifilino succo d’arancia anziché succo d’uva…

L’incredibile esperienza si consuma a Cervo (IM), Ristorante San Giorgio, regno della Signora Caterina Lanteri, un concentrato di grazia e simpatia, dove la competenza e la passione del figlio Alessandro ci regalano questa probabilmente irripetibile gioia.

Di ritorno dal Salon des Vignerons Indépendents di Mandelieu-La Napoule, ormai parliamo francese e seguiamo la regola squisitamente transalpina di aprire per prima la bottiglia più attesa, che è un po’ come calare l’asso di briscola alla prima mano.

Il seme di briscola è il riesling e l’asso è Domaine Trimbach, Clos Sainte Hune Vendages Tardives annata 1989.



Serve ripeterlo, per paura che non sia vero: le bottiglie circolanti in Europa di siffatto nettare si contano sulle dita di una mano.

L’Alsazia è quella terra di confine tra Francia e Germania, lungamente contesa, dove i nomi e le lingue si confondono.   Nei ricordi scolastici l’Alsazia forma una coppia indissolubile con la vicina Lorena, un po’ come Coppi & Bartali e Stanlio & Ollio, per capirci.  

Dal punto di vista enologico, invece, l’Alsazia è una regione assolutamente autonoma e con un carattere ben definito e ben identificabile.

Il Clos Sainte Hune proviene dal Grand Cru Rosacker, nel villaggio di Hunawihr (ecco il miscuglio di lingue!) e mentre visualizzo le immagini di fiabeschi paesini alsaziani, arriva il solenne momento del bicchiere.





Cala il silenzio, quello che va osservato per esprimere rispetto o, più prosaicamente, quando non si trovano le parole.   E questo è uno di quei momenti.

Abito giallo dorato caldo, luminosissimo e denso.
Al naso esplode potente la nota idrocarburica, cifra distintiva del riesling, come un cavallo di razza purissima, che scalpita dopo quasi 30 anni di “clausura in vitro”.

Ma subito dopo il cavallo viene domato da dolce frutta tropicale, stuzzicanti note di anice e poi miele, anzi di cera d’api, ravvivato da un accenno di scorza di agrume, in una girandola che stordisce e che ti fa quasi temere di assaggiarlo, come a non voler interrompere questo idillio sensoriale.

Coraggio, assaggia.   E innamorati di nuovo, di questa morbida avvolgenza che si srotola per tutta la bocca come fosse un tappeto di velluto, ma che trova ideale sostegno in una straordinaria acidità, che è DNA del riesling e che fa rima con longevità.  

Se dovessi osare riassumere in una parola questa esperienza ai limiti del mistico, sceglierei “vivacità”, perché non vi è nulla di stanco o di molle in questo ragazzino di 30 anni!

L’ottima capasanta con foie gras tenta di reggere l’urto ma, come direbbero i ragazzini di oggi, “può accompagnare solo”.



Perché questo è un vino assoluto, bastevole a se stesso, che va annusato e assaporato lentamente, per assorbire la magistrale lezione: ecco cosa è IL riesling e come si dà concretezza al concetto di persistenza e di vini che arrivano in fondo alla bocca.

Purtroppo si arriva anche al fondo della bottiglia, ma l’appagamento che deriva da questo assaggio è totale e corrisponde pienamente all’appagamento dell’animo.

Cosa resterà di questi anni ’80? Non lo so, di sicuro a me di questa serata resterà in memoria il “gusto” del riesling: mentre scrivo mi sembra ancora di masticarlo e penso che forse un po’ di ragione Jonathan Swift l’aveva, quando sosteneva che “Il vino dovrebbe essere mangiato: è troppo buono per essere solo bevuto”.



Chiara

Nessun commento:

Posta un commento