domenica 19 novembre 2017

Il menù dall'accento inglese ... ricapitolando


- gdf-

Intanto grazie a Dalia Greppi, l'amica grafica e designer che proprio da Londra (nulla per caso) mi manda la locandina dell'evento che andrà in scena a Ospedaletti il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 20.00 presso il ristorante Come a Casa di Ospedaletti.

Ricapitolando. Si tratta di un menù dall'accento inglese nel senso degli abbinamenti enologici. I piatti sono stati immaginati da Piero Bregliano e Licia Casella proprio per dare un appoggio di alto peso specifico alla potenza dei vini di Jerez, Porto e Madeira. Quei vini nati dall'immaginazione di quelli che partirono dalla Gran Bretagna nei secoli scorsi, osservarono, annusarono, assaggiaronono ed infine modificarono, proprio per consentire a quei vini di viaggiare verso la Gran Bretagna.

Ecco quindi un ricordo di viaggio che incrocia le rotte di Francia, Spagna, Portogallo e Italia. Il tradizionale pan con tomato e Cecina de Leon incontra un Jerez Fino di Emilio Lustau. Un affascinante Palo Cortado, più difficile da spiegare che da bere, affianca lo scampone a la plancha con taccole, olive verdi e mandorle.

La freschezza di un Porto Ruby Fonseca alleggerisce il torcione di foie gras marinato al Porto e contrastato da una gelèe di barbabietola rossa all'aceto di lamponi, ton sur ton. Pan di spezie, trattandosi di serata molto spiced.

Come fosse uno Stilton ed invece è un Blu d'Autunno all'uva che finisce nel ripieno di un tortello. Di fuori la Liguria: salsa leggera di noci e Terra di Taggiasca. Un Madeira Solera è in arrivo.

Cacciagione per un Porto Vintage di Fonseca. Cervo e pere al Porto. Chiusura inevitabile con un PX, il Murillo Centenario abbinato con tarte tatin e ganache Malaga.

Gli incroci sono multipli, gli argomenti parecchi. Il prezzo? 50 euro per il menù e, facoltativo, l'abbinamento con i vini dall'accento inglese (30 euro), che comprende anche il mio libro, che darò solo a chi sarà in grado di completare il viaggio ;-)

gdf

LINK UTILE

Nessun commento:

Posta un commento