sabato 16 settembre 2017

Tonno Subito


- gdf -



Vigevano -  Fulvia Legnazzi con il marito Stefano raddoppiano in Vigevano, sempre a due passi da una delle più belle piazze d'Italia. Questo locale serale affianca quindi la consolidata Oca Ciuca, dove è la cucina dell'orto e del cortile a connotare il ristorante storico di famiglia.

Qui si cambia completamente tema e si va a cogliere una clientela diversa, pescando nel segmento ittico in maniera assai informale. Le regole del gioco sono esplicitate assai chiaramente all'interno del locale. Diversi manifesti sintetizzano intenzioni e propositi, coinvolgendo la clientela già dall'atto di compilare la comanda.

Ti siedi, dentro fuori il locale, compili la tua ordinazione e la porti al banco. Food and beverage prendono due strade diverse che si ricongiungeranno in pochi minuti. Oyster bar, snack, crudi, fritti e ricchi panini tutt'altro che banali saranno pronti al banco, oppure, se non c'è troppo traffico, consegnato al tuo tavolo, che dovresti anche sbarazzare essendo tutti i contenitori eco compatibili ma usa e getta. Niente ceramiche, niente piatti. Solo contenitori di materiale riciclabile da usare una sola volta.

Materia prima prioritariamente consegnata dalla Pescheria Cresci o da fornitori esterni, ma assai affidabili. Cotture, ricette e linea di cucina sono state messe a punto da Marco Pirotta, cintura nera delle cotture a bassa temperature e sotto vuoto. Noti i suoi libri sul tema, sempre molto venduti nonostante oggi passa quasi tutto dal web, ma un ricettario è sempre bello leggerlo su carta e metterlo in pratica in cucina, seguendo passo a passo il testo e le immagini.

Brigata allargata, dovendo ovviamente aggiungere personale di sala e cucina. Sinergia semplice, essendo L'oca Ciuca e il Tonno subito distanti cinque minuti a piedi. Poi qui si farà solo servizio serale, a partire dalle 19.00, così consentendo di gestire al meglio le due situazioni complementari.

Bella serata quella dell'inaugurazione, con centinaia di persone che l'altra sera hanno riempito Corso Cairoli, bella strada che meriterebbe maggior attenzione da  parte dei gestori di locali pubblici, perché molto ampia e parzialmente pedonale, quindi vivibile al meglio, dentro o fuori i locali.

Di seguito l'album di foto ricordo di una serata speciale.





















Francesco Cresci. Stasera l'ostrica arriva da Cancale



Marco Pirotta ci tiene d'occhio ... 









1 commento:

  1. Ah, dimenticavo: il locale oltre ad essere ecocompatibile è anche deprosecchizazto

    RispondiElimina