mercoledì 5 novembre 2014

Più lo conosci e più ti piace

- gdf -

E sono anche d’accordo, però per quest’anno prendere pure un bell’accento novarese non è bastato al Tonino nostro per acchiappare la terza stella Michelin, ormai tanto  evidente che sarebbe pure stato banale conferirgliela. Ma i tempi della Rossa, lo sappiamo, sono alternati, e allora niente tre stelle in Italia quest’anno, già costellata di una Via Lattea comunque sproporzionata al mondo, sempre seconda, perché arrivare primi pone degli impegni Primi pensieri a ruota libera leggendo più le statistiche che i comunicati o le reazioni, ma prima ancora notando che se da un lato alla Michelin si propongono con app multi piano mediatico, dall’altra parte si chiudono di fronte alle indicazioni che arrivano dal web, e così restano in molti al palo tra quelli papabili di stallaggio o stellaggio superiore o primario.

Da 8 a 10, da 16 a 20, il risultato è uguale, ma solo per il web, mentre per la Rossa i vari:  Salmoiraghi, Parini, Dal Degan, Taglienti, Lopriore, Milone e diversi altri che ora mi sfuggono come a loro non rappresentano ancora abbastanza una realtà presentabile su una pagina con copertina rigida.

Un pensiero personale per  Barbaglini boy’s e dintorni, verificate le performance di Francesco Sposito, Fabrizio Tesse e in tema allargato  fino a Gavi. Una perla che mi stupisce arriva però da Firenze, dove, salvo caso di omonimia, è proprio lui quel piemontese Michele Griglio con cui ho combattuto al pass per quasi un anno discutendo anche sulla quantità di sale da mettere nella pasta, finendo però le serate bevendo insieme  birre e Sophie's, con me, definito portapiatti dalla faccia rossa di gin. Che lui abbia preso un stella a Firenze è la dimostrazione che io di cucina ci capisco meno che di uomini.

Finisco con una chicca dal faro, o da appena più sotto, dopo aver letto una quartina anticipata del VG Nostradamus che probabili vedeva le due stelle oltre che a  Sposito anche a Sarri. Nel suo modo torto non ha avuto, perché non si sa bene come e perché, ma in Liguria, per non perder troppo tempo a cercare hanno spostato la stella di Sarri a Borgo Prino, e nel contempo l’hanno lasciata anche all’Agrodolce, spiazzando ogni pronostico.

Gamberi e kiwi sarà il mio prossimo limite concettuale da superare da Augusto Valzelli, -che sono ansioso di conoscere come Belèn- , all'Agrodolce di Oneglia, che comunque non salva la statistica Ligure, l'unica regione a perdere lungo un quarto di secolo ben sei stelle dei 17 citati nella guida 1990. 25 anni fa quinta, e oggi decima, in totale controtendenza nazionale dove erano 179 a vantare almeno una stella, mentre oggi sono 332 gli stellati.

Michele Griglio
Belìn, e' proprio  lui: Già mi ero sbagliato col Taglienti. Stavo con tre geni in cucina e non me ne ero accorto. Complimenti Michele. Come caspita hai fatto mi sfugge, comunque complimenti, sinceri.

gdf


5 commenti:

  1. Non so se sono più allibito , della stella non data a Milone o della conferma dei Gamberi al kiwi

    Per quanto riguarda te, diciamo che spesso hai visto lungo sugli chef.... ma a volte è questione di culo di
    gomme bucate nel posto giusto.

    apparte conferme , nulla di nuovo nello scenario ligure.
    Disarmante e c'è da capire, dell enorme vuoto tra Ameglia e Arenzano

    Davide Cannavino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si caro Davide, si stava meglio quando si stava peggio:
      Guarda qua dove stavano tre dei dieci due stelle italiani ;-)

      Nel 1969, la quattordicesima edizione, 10 Ristoranti raggiunsero le "Due Stelle".
      Giardino (Brissago/Canton Ticino - Svizzera)
      Hotel Villa Sassi (Torino)
      Gourmet (Milano)
      Della Santa (Genova)
      Pesce d'Oro (San Remo)
      Santamaria (Santa Maria del Campo di Rapallo)
      12 Apostoli (Verona)
      Antico Martini (Venezia)
      Fini (Modena)
      Sabatini (Firenze)

      Elimina
    2. Pensa te
      ora la santa è un locale gestito da peruviani aperto solo a pranzo a 11€

      Il pesce d oro ora cambia le gomme (Michelin)

      Rapallo è una bella sorpresa anche per me

      Davide

      Elimina
  2. Tre su dieci in Liguria ???
    Che disastro abbiamo fatto .....
    Franck

    RispondiElimina
  3. Due stelle a Rapallo? Questa proprio mi mancava ... andrò a cercare il luogo per posarvi un fiore
    Giorgio C

    RispondiElimina