domenica 24 novembre 2013

Spaghetti da Ledoyen


Una staccionata di spaghetti separa di un secolo, o anche di più, la cognizione e la maniera di usare la pasta –in particolare gli spaghetti- in un tre stelle parigino rispetto da uno italiano. Questione di storia e di cultura. Immagino le facce inorridite dei nostri di fronte a quest'opera di alto artigianato che potrebbe sfociare nell’arte barocca.

C’è tutto quanto si possa immaginare di ricco e di lussuoso, tartufi d’Alba e d’altrove, funghi, prosciutto bianco (?), parmigiano e forse anche foie gras, ma che non vedo citato da Aiste, l’entusiasta autrice del blog Luxeat. Tutto assolutamente italiano ma interpretato secondo la grandeur della cucina classica francese. Tutto molto Luxeat, niente da dire.

Purtroppo non l’ho mai provato questo piatto, e mi devo fidare di quanto ho cercato faticosamente di tradurre dal suo blog, dove passano quasi solo i migliori ristoranti del mondo. Posso solo immaginare una sorta di pasta Rossini, tentato di prendere il primo TGV in partenza per la Gare du Lyon...


Spaghetti con prosciutto bianco, tartufi, parmigiano e funghi al Ledoyen (3 *) di Parigi è senza dubbio il piatto migliore che ho avuto quest'anno. (E uno dei migliori di sempre ..) La struttura di spaghetti geometrica è piena di untuosa crema di parmigiano e salsa di tartufo, pezzi di prosciutto, il tutto condito con funghi e tartufi d'Alba... Una partita in cielo anzi ... di più





1 commento:

  1. Notato anche da me, incuriosito pure io ma forse qualcun altro preferirebbe maracuja ricci e polmone in tartare.

    RispondiElimina