sabato 28 settembre 2013

Capitani coraggiosi

di Marco 50 & 50
"Notevole era il contrasto con gli altri capitani di navi: quelli, vestiti di tela, le unghie nere di pece, il viso bruciato dal sole; lui, sempre in giacca scura, bombetta grigia, guanti... motivo per il quale non era molto popolare tra i suoi colleghi.

Perfettamente educato, se ne aveva voglia, intratteneva piacevoli conversazioni in francese o in inglese....più spesso era taciturno......affidò la sua irrequietezza, il suo male della vita, ai romanzi.

Miracolosamente, a salvare lui stesso, apparve la figura del capitano Marlow, un alter ego del narratore.

Ora, dopo aver dormito, apre gli occhi e ha la sensazione gioiosa - quella sensazione gioiosa che sola ci dona la giovinezza - di poter durare in eterno"
Dal Corriere del 26/08 di Giorgio Montefoschi


Alcuni passi del bel pezzo su Conrad e la tratta da Capitano Bangkok-Singapore, mi ricordano qualcuno...ma, come dice A&P, "andiamo oltre la sogliola", e, in attesa del ritorno di Capitan Findus, stasera mi concederò un aperitivo come si deve lontano dai banconi affollati e dai vassoi assaltati. Per rimanere in tema, direi un Singapore Sling. Posso volare di fantasia ma il Raffles richiede un volo intercontinentale che non è nelle mie ali.
anche i ricordi dell'Oriental di Bangkok sono distanti, Riccione non è proprio la stessa cosa ma, per quante mosche possa mangiare, il mio volo, almeno per oggi fa scalo in Romagna.


L'equipaggio  è un due con, 2 amici con due quote rosa, non servono lupi di mare a bordo, navigheremo a vista, la tratta Albergo-Brasserie ce lo permette.
Ho, as usual, un accenno di fame, direi da lupacchiotto, assaggerò QB (quanto basta) sperando in un QP.
Qui di solito funziona così, si ordina da bere e loro accompagnano, con una sorta di mini cena di qualità.

Pianificare troppo non serve, niente Singapore, andiamo in Franciacorta, per un attimo avevamo pensato ad Appiano Gentile, poi ci hanno detto che non c'è nessuna app da scaricare con pianista incorporato che ci suona qualcosa a richiesta, così una Gentile cameriera stappa Appiano, con maestria, un Franciacorta Saten



che  è sempre musica per le mie orecchie che sanno ascoltare i consigli di BB.

Qualcuno con me è riuscito a sentire, oltre ad altre cose :
fragranza, tostatura di pane, lievito, vaniglia, freschezza, sapidità, mineralità, ma avrò capito bene? E poi ancora un gusto fresco e albicocche e pesche.

Solo io ha colto, altri profumi, altra frutta, ma non vorrei essere smentito né ripetitivo, poi magari si scopre che non capisco un kaiser...


Parte dell'accompagnamento musicale :




Occhieggiano altre bocce, di vetro, carne e silicone, ma non mi posso muovere più di tanto, a fianco ho una spina, che non voglio togliere.
Un gruppo di lolite dirimpetto (cosa vorrà dire ?), vivono in pieno quella sensazione gioiosa a cui accenna Montefoschi, una di loro in versione BB, quella del segnalibro, non mi toglie gli occhi di dosso, forse non ha mai incontrato  un sognatore, di sicuro non ha ancora varcato la linea d'ombra e il suo sguardo è solo curioso, come se per la prima volta in vita sua avesse visto un Albatros.

Marco 50&50

5 commenti:

  1. Si ok ma ne valeva la pene?
    F.

    RispondiElimina
  2. Non capisco la carenza della citazione di Capitan Harlock
    A.

    RispondiElimina
  3. I manghi era terminati, non trovo il video di Mango, il Saten valeva, l'accompagnamento e la compagnia pure.
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...intendevo la lolita...

      Elimina
    2. L'ombra mi fa male, comunque, ...dell'inferno
      M50&50

      Elimina