venerdì 19 agosto 2016

Il venerdì del Dj :Francis Boulard Champagne Les Murgiers Extra Brut 2007


Ormai, dal 2010, anno della separazione dai suoi fratelli e sorelle, Francis viaggia da solo, accompagnato dalla figlia Delphine. Descritto sovente come un tipo “ruvido”, qualora si disponga di pazienza nell’aspettarlo un poco, come va fatto, peraltro, nei confronti dei suoi champagnes, si scoprirà una persona simpatica, disponibile e capace.

E’ un Blanc de Noirs – 70 Pinot Meunier, 30 Pinot Nero – malò svolta, vecchi fût de chêne, tiraggio 4 giugno 2008, sboccatura 27 settembre 2013.

Di perlage fine e luminoso, ha naso espressivo che ruota intorno a note di crema pasticcera e prodotti da forno – brioche e biscotto - piccoli frutti rossi, un classico, visto i vitigni, e un felice profilo minerale.

Una bocca fresca e dritta, conferma l’intensa espressione aromatica, unita a materia e preciso equilibrio, con la vena minerale che si fa, vieppiù, marcata.

Sapiente uso del legno, per una chiusura lunga e scattante, con netti richiami minerali, fragola e speziatura piccantina.

7 commenti:

  1. “tiraggio 4 giugno 2008, sboccatura 27 settembre 2013”
    Pur trovando appigli, riporto solo il virgolettato, non vorrei incrinare un’amicizia inquinando un post cristallino

    RispondiElimina
  2. ...presumevo qualcosa di simile. Tanto in italiano, quanto in francese (bouquin-dupont docet), non gliela posso fare ;-)

    RispondiElimina
  3. A me di solito interessa solo la presa di spuma

    RispondiElimina
  4. E ripartita la giostra, chissà dove ci porterà...avanti il prossimo

    RispondiElimina
  5. Tu parti da un presupposto : è sempre colpa di Marco ... dai! che stasera ci riprendiamo su un tema caldo dopo queste fresche bollicine, l'armadillo non patisce il caldo come me, altra contraddizione inspiegabile

    RispondiElimina
  6. Macchè, al contrario, se non ci fosse Marco (e qualcun altro, a volte) che infila un po' di pepe in questi post, non sempre effervescenti, sulle bollicine...

    RispondiElimina
  7. Bocce tantriche, per un piacere prolungato
    BWE
    Marco da Sarawak

    RispondiElimina