lunedì 18 aprile 2016

Ho visto le streghe salendo a Triora, invece era l'effetto dell'Erba Gatta


gdf


Giochiamo in casa, dovremmo essere in buone mani, ma se volete veramente vedere le streghe -non quelle sexy in apertura- ci dovete salire a piedi fin qui, lungo una delle mulattiere più belle della regione.

Da Molini di Triora a Triora. Un'oretta sotto il sole senza zone d'ombra e con quasi 400 metri di dislivello -dipende da dove si parte- vi faranno vedere cose inaudite lungo il cammino, ma lassù c'è l'amico Gianni Nicosia, e allora, conoscendo la sua cucina, non sarà sbagliata la scelta fatta per salire fin qui, dove l'aria è più fine, più fresca, più frizzante. Rinfrancante dopo la sudata. E' lì, la vedi, ma è un inganno.

L'Erba Gatta provoca effetti strani. Qui si narra che bastano 20 minuti per salire. Forse gli indigeni usano erbe diverse dall'Erba Gatta, immaginando spericolati panorami andini.

E' appena lì


Gianni ha 45 anni, cuciniere con l'hobby della fotografia, milanese di origine ma compagno di classe savonese di Flavio Costa. Ha carezzato più volte le stelle lungo la regione del boomerang, rendendosi poi conto che non era quello il suo sogno, e così, prima che il boomerang gli tornasse indietro si è avvicinato lui alle stelle, incamminandosi piano piano e risalendo la Valle Argentina : Badalucco e poi Triora, cominciando a capire che un nutrimento a base di Erba Gatta era adeguato anche agli umani. Cento coperti al giorno li puoi comunque fare, anche guardando dall'alto le stelle degli altri.

Non stress. Tecnica e tecnologia?  E sia, ma no stress. Le carni sono le più tenere e saporite della vallata delle olive, e quando ha voglia tutto sale in verticale,  ma i piatti si chiamano e ti rispondono per nome e cognome senza troppe aggettivazioni.

E' il rustico che vorresti, quello senza rusticismi, quello che puzza di buono. Il famoso "buono e semplice", dove dietro al termine "semplice" si nasconde un'esperienza rivolta al buon sapore dei piatti, corroboranti e senza compromessi sulle porzioni e sulle guarnizioni. Non tutto è perfetto, ma secondo me lo fa quasi apposta.

"Non stress, no guide, non affezionatevi. Lasciatemi in pace, con la mia macchina fotografica, la mia famiglia e il mio lavoro"

Ma poi arriva un gdf affannato e affamato, con un biglietto da visita e un'altra macchina fotografica ...


Indicazioni

Ardesia

Scorcio di sala

Questo non è il pane di Triora. E' il sacchetto del pane di Triora

Triora's Map

E' tempo di fave salame e Nebbiolo


Radicchio e caprino al forno

Olio buono e vini di qualità non mancano

Il branda

Alette di pollo al forno con limone e patate al rosmarino, sale maldon

Raviolini di borragine e ricotta con intingolo di pomodorini e maggiorana

Il coniglio alla ligure ... più o meno

Buono il Rossese Taggiasco

Imperdibile la toma di pecora Brigasca al forno 

Torta di nocciole e zabaione

miao

miao

gdf sherpa

5 commenti:

  1. Finalmente un altro seguace del miglior Brillat Savarin, perfezione è sintesi di semplicità. L'erba gatta, fa per me.

    RispondiElimina
  2. Bene, ne ero certo :-)
    Gianni ci/vi aspetta, anche per parlare di cucina oltre che di fotografia

    RispondiElimina
  3. ...pure qua', tutti i giorni fave salame e Nebbiolo...need to say more ? Le Maire

    RispondiElimina
  4. Valle Argentina e posti rinCuoranti,gattini compresi.

    TMC

    RispondiElimina