venerdì 15 maggio 2015

Aoc Champagne Brut Rosé Grand Cru s.a. Gatinois


Dal 1696, 12 generazioni di vignérons, sette ettari di vigne - sei a Pinot Nero, 1 a Chardonnay - in quel di Aÿ, villaggio Grand Cru della vallata della Marna, per una produzione di poco inferiore alle 50 mila bottiglie. Questi, per sommi capi - senza partire dalla notte dei tempi per raccontarti la storia della maison - i numeri del proprietaire récoltant Gatinois.

Ho visitato l’azienda lo scorso anno, ricavandone ottima impressione, tante conferme assaggiando tutta la gamma (che in parte conoscevo) e venendo via con abbondante scorta.

A partire da questo rosé d’assemblage - 85 unità di Pinot nero, 15 di Chardonnay, per 24 mesi sui lieviti – il cui salmone scuro della vista, ti anticipa, chiaramente e senza ambiguità, il peso della bacca nera.

E’ subito la freschezza di nitide note speziate a colpire e scolpire le narici, seguite dagli immancabili frutti rossi – arancia e melograno, chinotto e litchi – con una forte componente di mineralità salmastra che, mano a mano, assume vieppiù personalità.

L’assaggio conserva, con lucidità, il lessico olfattivo, raccontando ricchezza di materia, fregiata da vinosità e buon bilanciamento tra potenza e repertorio aromatico.
Convince la fusione tra il fruttato, le spezie e la mineralità marina, la quale tenta, e ottiene, più volte, il sopravvento.
Sorso elegante e verticale, strutturato e di media persistenza.


Con battuta di fassona e il live 1971 dell’indimenticato “Mr. Black President” Fela Ransome Kuti (con Ginger Baker).

3 commenti:

  1. “La mineralità marina e salmastra ottiene il sopravvento”
    Si definisce sopravento, o sopravvento, la zona da cui, rispetto a un dato punto di riferimento (p. e., l'asse di una barca), spira il vento.
    Quindi ci si chiede:
    se tu ti sia divertito in crociera, e, visto l’abbinamento ton sur ton, tra il salmone scuro delle bolle e la battuta di fassona, quale fosse il colore del tuo completo per la cena di gala e il ballo col Comandante…
    Se invece avessi voglia di partire “dalla notte dei tempi” per raccontarci chicche sulla maison, siamo qui…
    Un’ultima curiosità, per poter affrontare col sorriso sulle labbra e in poppa questo week end, per “abbondante scorta” si intende, macchina carica, furgone stipato o…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado per ordine:
      in crociera al 50° parallelo è puro divertimento;
      col comandante un jeans e na maglietta (mancava Il Nino nazionale);
      i miei post sono già lunghi e logorroici qb, preferisco la sintesi, tanto più che la blogsfera è piena di gente che parte ab ovo per raccontare poi, 3 righe 3 di degustazione;
      macchina carica, rispettando le consegne doganali di 60 lt./cranio per le bollicine.
      Buon w.e. a chi sta sopra e/o sotto...vento

      Elimina
    2. Esaustivo e per nulla intimorito dal surreale, buon segno, quando berrò questo Rosé, penserò ad un DJ col caschetto biondo, che mi strapperà risate più che lacrime...comunque non sei logorroico, aneddoti tra le botti sono graditi...BWE

      Elimina