sabato 16 agosto 2014

Né carne né pesce a Viganò



Marco 50&50

Sottofondo musicale: Strawberry Fields







Ma Pierino (Penati) non c’entra e la fragolina di bosco è un frutto a senso unico.
Dieci Agosto, a pranzo mi aspettano frutta&verdura e sul mio completo vegano c'è una macchia di fragola, metterò la tee shirt con i trentasei fagiolini, quella verde pisello con la scritta frutta erotica mi sembra più da sera.






Negli anni ottanta Maria Teresa Rigamonti lavorava in fabbrica, chiese al padre agricoltore un po' di terreno (la storia inizia a piacermi) e iniziò la coltivazione delle fragole nell'area del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, sulle colline dell'alta Brianza.





Oggi in azienda, dove è anche possibile soggiornare, si producono frutta e ortaggi coltivati secondo i parametri dell'agricoltura biologica, senza far uso di pesticidi, funghicidi, diserbanti e concimi chimici, la qualità della produzione è garantita dalla certificazione ICEA, (Istituto per la certificazione etica e ambientale).





Tre giorni alla settimana è possibile acquistare ( ma anche ordinare on-line) freschezza a filiera corta oppure fermarsi a pranzo o cena, tutti i piatti sono cucinati al momento e preparati esclusivamente con prodotti biologici e certificati, non vengono usati ingredienti congelati o surgelati, il tipo di cucina è vegetariana&vegana, non riesco a trovare un aggettivo per i prezzi, correttamente esposti sul sito navigabile senza il rischio del mal di mare.

Tutto questo l'ho scoperto dopo, ma sono venuto qui per puro istinto, attirato dal nome del locale...




Pane&coperto, acqua frizzante&naturale gentilmente offerti, visti i prezzi delle portate che seguiranno mi chiedo dove sia il trucco



Bollicine da Valdobbiadene, Duca sono passato dall’Extra Dry al Brut Biologico, lo so che la strada è lunga ma inizio ad affilare…



Dal fresco buffet di insalate miste, i pomodorini sono sotto e li bisseremo


Paella vegetariana, si mi mancano il pollo, i gamberi, le conchiglie e anche il mare, ma mi lascio prendere prigioniero, sottomettere è una parola grossa, da questa versione estiva dove la freschezza la fa da padrona…


Pasta e fagioli freschi, molto buona, tiepida, densa, cremosa, saporita e speziata, loro dicono solo pepe, improbabile…




Qualche assaggio:
Fresca e centrata, ma a ore dodici nel piatto,  l’insalata di anguria melone e sedano con primo sale e crostini integrali, da riprovare con soddisfazione a casa
Pomodoro gratinato, il ripieno è crema di tofu, mi ero ripromesso di non mangiarlo più ma alla fine l’ho gradito, certo un armadillino che mangia il tofu non si può vedere…
Buone le carote saltate al cumino e la dadolata di zucca con pesto di rucola
Nella ciotolina: crema di cetrioli spazzolata dalla quota oggi più agreste che rosa




Cheesecake “dietetico” e fresca macedonia di frutta, mi sento leggero.


Il dolce non è grasso, non è cremoso, non è dolce, non è croccante ma non è male







caffè con la moka e uno sguardo ai disegni dei piccoli artisti, artisti in erba oggi è meglio




Da quando ho varcato la sogliola, che un po' mi è mancata,  fino ai titoli di coda, sono stato bene in una dimensione insolita, ecco, ho  trovato l'aggettivo per i prezzi, inconsueti, è bastata e avanzata una banconota da cinquanta, senza alcuna sfumatura di grigio.






Navigando su Internet in cerca di emozioni forti, mi sono imbattuto in un nome romantico porno soft, Teresa delle fragole, invece di emozioni forti ho provato forti emozioni.



M 50&50


5 commenti:

  1. E le fragole lo sa, col limone lei lo sa,
    Fanno male, male, male................(Luca Carboni) :-)

    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Per dirla con Carboni, "in questo lampo di vita che ci sembrava infinita" meglio comunque non farsi mancare una salamina da sugo...
    M 50&50

    RispondiElimina
  3. Caro Marco quando si resta in territorio effervescente va sempre bene e scoprirai che non si torna più indietro.
    ID

    RispondiElimina
  4. Vedi che il tofu ti sta affascinando?
    E che ti leggo?!
    La dama cipollata

    RispondiElimina