venerdì 10 agosto 2012

Testimonial Ferrero


 - gdf 2012 -

Mi sono messo in agenda da almeno un Ventennio un ipotetico appuntamento con il creativo responsabile della pubblicità e comunicazione della Ferrero. Molti aspetti mi sono sempre rimasti oscuri sulla strategia di successo utilizzata e i personaggi prescelti. Sempre sul filo del rasoio: tra dubbia ingenuità e vero moralismo espresso tramite una maniera politicamente corretta, ricca di forbiti giochi di parole basati sull'ambiguità dei termini, dei modi e delle situazioni. Stavolta forse ho capito, perché invece del buonismo di fondo reso fruibile tramite i docili messaggi e i rassicuranti personaggi utilizzati, in realtà è la gestione del "rischio calcolato" il talento occulto del pubblicitario della Ferrero e dell'agenzia che li assiste.

Si, si...stavolta ho capito, grazie a queste Olimpiadi londinesi dove Fiona May - senza Larissa e  Kinder fetta al latte tra i denti - parla su Sky una lingua sconosciuta di qui e di là della Manica ( ma anche a sud delle Alpi non si capisce bene cosa dica ) ; dove Andrew Hove, pur privo della vicina di casa senza ciccia e brufoli che gli scrocca il Kinder Bueno, si è comunque fatto male con congruo anticipo e poi quando si è ripreso non ha ottenuto né il tempo minimo né la convocazione; e dove anche Alex Schwazer ha dato un senso finito al Kinder Pinguì e all'inevitabile  raffreddore da frigo, chiudendo un quadro testimonial's Ferrero irripetibile.

Ecco, io credo che ci sia spazio per candidarsi ad agente pubblicitario della Ferrero dopo le Olimpiadi. Suggerirei però un testimonial meno pericoloso che faccia ponte - come dicono gli americani - tra junk food e comfort food: Muttley, uno che le medaglie le ha sempre portate a cuccia e che non se le farà togliere facilmente.



3 commenti:

  1. Parole sante gdf...e poi Muttley è uno dei miei cartoni preferiti:-)))

    G.

    RispondiElimina
  2. No, che la Ferrero faccia continuare ad andare di corpo così come i suoi testimonial :-) Il segreto del su su-cesso

    R

    RispondiElimina