sabato 4 luglio 2009

liguria, le bien vivre

O è madre o è puttana, così si potrebbe cogliere l'essenza di questa terra...
Amo la sua gente schiva, i suoi orizzonti, i suoi profumi mediterranei, il maestrale, la salsedine, lo skyline piatto del mare che mi rasserena ad ogni sguardo, non sempre pero' è così tutto gradevole.. le code infinite sulle austostrade per arrivarci, l'orda di Milanesi nei giorni. festivi, le trappole acchiappaturisti, la maccaia insopportabile, il parcheggio che non c'è ....
Si', è una terra dove non ci sono compromessi o stai benissimo o malissimo.
Uno strano meccanismo mentale mi porta a ricordare le situazioni piacevoli e a dimenticare in fretta le altre. Da questo punto di vista mi ritengo un'uomo fortunato, per cui...
Prendi un giorno d' inizio estate e scegli con gli amici una mèta lontana dal frastuono, magari la Val Borbera, raggiungi fra impervi canyon e paesaggi suggestivi il ristorante Belvedere a Cantalupo Ligure e appena seduto il simpaticissimo chef "Rebo" ti portera' una bottiglia di Timorasso della casa con i salumi nostrani, il magnifico Montebore, formaggio raro e buonissimo ed il latte brusco a cui seguira' un pranzo intrigante e gustoso di territorio e non solo. Vale sicuramente il viaggio.
Per strada mi fa compagnia un classico: Nick Drake - five leaves left.
Prendi una sera la scusa per andare a trovare un vecchio amico e lo chef "stellato" Massimo Sola trasferitosi qui da poco e ti ritrovi a Borgio Verezzi ai bagni Nettuno. Scoprirai una grande cucina di mare con prodotti di eccellenza ed una carta dei vini con molte bollicine pronte a toglierti la sete, se non ce la fanno le bollicine ce la fara' un gin tonic rigorosamente confezionato con gin Hendrick's e tonica Fever Tree. A breve il giovedì sera tre tavoli “pieds dans l'eau” completeranno l'offerta spettacolare di questo posto magico! (colonna sonora Man of somebody's dream, tributo a Chris Gaffney)
Un'altra “chicca”? Questo è un best kept secret in town.. un ristorante che a pranzo sfama 100 operai a 10 euro l'uno e la sera incanta non piu' di 26 persone con una cucina di straordinaria freschezza preparata SOLO con pesce selvaggio locale dal bravissimo chef Roberto De Carlo (da solo in cucina, chapeau!). I vini sono scelti nel ristretto campo dei vini naturali.
Questa meraviglia si trova a Vado Ligure e si chiama San Domenico, la location non delle piu' amene ma qui si bada piu' alla sostanza che alla forma....averne di posti così!!
In auto con Mr.Fabio Luglio (thanks per le ottime bottiglie messe sul tavolo e per la compagnia), il live di Clapton e Winwood ci accompagna verso Genova la superba..

5 commenti:

  1. ti odio...

    no sono felice per te

    la liguria si può amare e odiare allo stesso tempo, è l'unico posto al mondo che rende possibile ciò

    RispondiElimina
  2. Non sono i "tipici" posti liguri dove hanno solo la torta di riso e per giunta e' finita!
    Grande tatix...a parte Riccardo Del Turco che cercavo di dimenticare;-)

    RispondiElimina
  3. beh che dire... bravo per come scrivi il tuo blog e grazie per avermi menionato. Guarda che ritengo un dovere la seratona in quel del Dent du Geant nehhhh???

    RispondiElimina
  4. promesso Massi, il prossimo meeting è "tuo"!!

    RispondiElimina
  5. un buon viatico per gli armadilli alla conquista della francia.
    ps tatix, spedisci pure quel documento. grazie

    RispondiElimina