lunedì 25 giugno 2018

Maticrak : Mattia Congia




- gdf -


GENOVA NERVI - Non so altrove, ma il Liguria se hai fatto prima un mestiere e poi l'hai cambiato ti etichetteranno sempre con il precedente. Così: ... ah, si, ma non è quello che faceva il ... Quindi, siccome io ne ho cambiati parecchi di lavori, non sentendomi improvvisato, non ve lo dico cosa faceva prima Mattia Congia. Lui è qui e ora, alla sua maniera, da trentenne, cuoco e mixologyst.

Di testa e di cuore, senza pancia, con passione e convinzione, imparando le tecniche necessarie per diventare un barman molto bravo e un cuoco autodidatta in sicura crescita. Il locale se lo è creato su misura, proprio per dar modo ai clienti di trovare la loro nicchia alcolica o gourmet, a seconda del momento della serata, dall'ora dell'aperitivo a quello del after dinner.

Dal banco bar alle diverse salette, oppure in veranda o ancora nel piccolo dehors, in prossimità dell'Aurelia, facilissimo da trovare, con alle spalle la bella Piazza Duca degli Abruzzi. Tenuto conto degli orari non è nemmeno così complicato trovare parcheggio, con un po' creatività, come quella che troverete al banco bar o in uscita dalla pratica cucina.

Un locale atipico, che mixa con disinvoltura le richieste dei clienti più disparati, perché quando sei sull'Aurelia devi essere pronto a tutto. Ma non sarà certo Mattia a sorprendersi di chi entra ma il contrario, se si avrà la voglia di assaggiare qualche piatto apparentemente complesso per numero di ingredienti ma poi essenziale nell'esecuzione e nelle presentazioni, molto raffinate.

Un percorso ludico e onirico da seguire.








Simone ... anche lui alchimista



Gin sour alle ciliegie fresche

L'alchimista in azione ...

Fondale marino(gamberi ,cozze vongole,novellame, flambati al gin,gel di pomodoro, pop corn di nervetto)




Uovo e tartufo estivo

... intermezzo di nasello ...

Il mare di notte (fregola di mare:cozze,vongole,seppia,nasello,gambero di Santa, plancton, lime)



Doppio maialino (posteriore e pancetta in diverse cotture, crema d'aglio nero fermentato e salsa ai fichi,lime e liquore ai fiori di sambuco)



Scamone ,vermouth( riserva rosso),cavolo viola e ciliegie

Crema chantilly,doppio brownies al cioccolato e peperoncino, gelato al mango e frutti di bosco



gdf

Nessun commento:

Posta un commento