giovedì 4 maggio 2017

Meditaggiasca 2017 : Comunicato stampa


Taggia: comune antico e di nobile storia. Monumenti e strutture rinascimentali, palazzi storici, alta gastronomia e prodotti tipici. Regina indiscussa della tradizione di Taggia è l’oliva taggiasca, una varietà dalle caratteristiche uniche, elemento primario per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità superiore.

Pochissimi giorni ci dividono dall’atteso evento annuale dedicato all’oliva taggiasca: anche nel 2017  Meditaggiasca  presenta un programma ricco e variegato. Un evento che prevede l’incontro tra la gastronomia della riviera ligure di ponente e i prodotti dell’artigianato locale come simboli di una cultura territoriale.
La manifestazione, grazie al fondamentale contributo del Comune di Taggia, è organizzata dall’ Associazione Oro di Taggia, l’Associazione produttori Moscatello di Taggia e Witaly, azienda organizzatrice di eventi enogastronomici  nel territorio nazionale.
L’associazione Oro di Taggia nasce per salvaguardare e promuovere l'olio e l'oliva di cultivar Taggiasca, e si rivolge sia ai produttori, per confrontarsi e migliorare le tecniche agricole, di frangitura e di commercio, sia agli utilizzatori, per fare capire meglio le caratteristiche dell'olio e dell'oliva, ed indirizzarli nell'assaggio. L’Associazione produttori Moscatello di Taggia è un’ associazione che riunisce i produttori del moscatello garantendone la qualità dei vini con un rigido disciplinare di produzione ed accurati controlli.

Le giornate saranno coordinate e commentate da Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico.
Tanti gli chef che si esibiranno in cooking show spettacolari secondo un programma dedicato alla taggiasca e a tutti i prodotti che vengono realizzati partendo dall’oliva ligure.



SABATO 6 MAGGIO

11.30 Food Blogger e Maestro d’Olio Ass. Oro di Taggia
13.30  Kotaro  Noda - Bistrot 64
14.30 Mirella Porro -  Il Mangiarino         
15.30  Andrea Ribaldone -  Osteria Arborina
16.30  Riccardo Farnese -  Da U Titti
17.10 Antonio Buono -  Mirazur

DOMENICA 7 MAGGIO

ore 11.30  Giorgio Servetto - Villa della Pergola-Nove
ore 12.50  Sybil Carbone  - Papei da turta
ore 13.30  Nikita Sergeev - L'Arcade
ore 14.30  Andrea Setti -  Pasticcere
ore 15.00  Cristoforo Trapani - La Magnolia
ore 16.00  Manuel Marchetta - Ittiturismo
ore 16.40  Food Blogger e Maestro d’Olio Ass. Oro di Taggia


Interverranno, inoltre, 7 rappresentanti del Calendario del Cibo Italiano (Bianca Berti, Alessandra Molla, Antonella Erbelin, Sabrina Fattorini, Alessandra Gabrielli, Fausta Lavagna, Silvia de Lucas Riviera) che insieme ad un Maestro dell’ olio condurranno una cooking class tematica sugli impasti a base di extravergine.

Ad accoglierci la splendida location del Refettorio del Convento di San Domenico, capolavoro del XVI secolo, forse la più grande pinacoteca di scuola ligure e nizzarda con al suo interno ben 12 altari.  

Il Chiostro medievale ospiterà, inoltre, un’esposizione di produttori di olive taggiasche accuratamente selezionati, del loro olio extravergine, e di altre piccole realtà agroalimentari del territorio della Liguria di Ponente. Saranno presenti Consorzio valle argentina, Babara Cardone, Az. Agr. Da Parodi Di Parodi Sonia + Monica Fagnani, Libreria Atene, Birrificio Nadir, Az Agr. Di Iaria Antonino - Il Formaggio Di Nino E Denise, Antica Distilleria Cugge, Az Agr. La Cascina Di Arzene, La Casciamea Di Panizza Carla, Olio Roi, Olio Boeri Giuseppe, Slow Food Presidio Aglio Di Vessalico, Scuola Agraria Sanremo, Servizio Bar Vito, Il Profumo Dell'olivo Di Sabatini,
Organizzazione Assaggiatori Liguri.

Lo spazio dedicato al vino sarà curato dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria- delegazione di Imperia con degustazioni guidate di vini del territorio e un focus sul Moscatello di Taggia. I vini saranno proposti anche in abbinamento ai piatti preparati dagli chef durante i cooking show. 
Per i  bambini  è programmato un laboratorio sensoriale dal simpatico nome Bruschetta VS Merendina presentato dall’associazione Pandolea che riunisce produttrici di olio extra vergine d’oliva e altre donne fortemente legate al mondo dell’olio come agronome, ricercatrici e giornaliste. 

Durante queste due giornate il pubblico interessato alle realtà agroalimentari di questo territorio entrerà in contatto con i produttori tenendo fede all’antica tradizione della raccolta e della lavorazione delle olive taggiasche. Saranno inoltre presenti mastri artigiani dei Comuni della Valle Argentina, arriére pays di Taggia.


Per Info e prenotazioni:

Orario Cooking Show: 11-19                                                                                    
Indirizzo: Piazza S. Cristoforo,7 – 18018, Taggia (IM)
Telefono: 0184.47.62.22/342.86.29.707
Ingresso: gratuito 

Manifesti e locandina Studio Mauro Olivieri designer

                                  

Nessun commento:

Posta un commento